Vai al contenuto
PLC Forum

Consumo scaldasalviette

sbiddo

Messaggi consigliati

Ciao 

ho una domanda

Io ho 2 scaldasalviette a casa

Se leggete sotto ci sono i W di emissione, 843W e 563W.

Ora, considerando che questi scaldasalviette sono accesi h24 durante l'inverno, poichè ho un riscaldamento a terra che ha un'uscita diversa per gli scaldasalviette e questi non staccano quando stacca l'impianto, sto cercando di capire quanto mi consumano (la caldaia è a condensazione e esce con acqua a 36/38°).

C'è un modo per capire quanto mi "costano" questi due scaldasalviette sempre accesi?
Lo chiedo perchè mi hanno chiesto 210€ + iva per installare 2 testine termoelettriche RDZ che fanno in modo di "staccare" l'emissione di acqua calda quando stacca anche l'impianto di riscaldamento.

Ora, però, se il risparmio è di 10€ l'anno chiaramente non mi metto a farlo.

Qualcuno mi può aiutare?
Grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti

Spannometricamente parlando, un metro cubo di gas costa un euro e "eroga" circa 10 kwh termici. Sempre spannometricamente consideriamo il rendimento della caldaia e della rete di distribuzione uguale a 100 per cui 1 kwh di riscaldamento prodotto dalla caldaia costa circa 10 centesimi. Se i tuoi scaldasalviette "consumano" circa 1,4 kwh hai una spesa oraria di circa 14 centesimi. Quindi, teoricamente e spannometricamente tenerli spenti 8 ore al giorno ti permetterebbe di risparmiare circa 1,1/1,2 euro al giorno. Qualcuno mi corregga se sbaglio. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti