Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore 380v Trifase 4.7hp Alimentato A 220vac. Possibile?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Complimenti per il forum.

mi trovo a dover risolvere questo problema:

Ho acquistato un sollevatore auto a due colonne e mi trovo un bel motore trifase da 4.7HP (3.5KW).

Dalla targhetta leggo che la corrente assorbita a 220v (trifase collegamento triangolo) è 17.8A e a 380v 10.3A.

Io lo dovrei alimentare a 220V monofase (rete di casa 3KW) e ovviamente deve girare sia da una parte (sollevamento auto) che dall'altra (abbassamento auto).

La mia domanda è:

Posso far funzionare il motore a monofase usando un condensatore (per sostituire la terza fase) o è meglo usare un inverter o meglio ancora sostituire un motore (sempre se esistono per il mio problema)?

Credo che il mio problema sia la corrente assorbita per avere quella potenza o sbaglio?

Grazie

Inserita:

Rieusciresti cortesemente ad indicarmi un modello di inverter adatto alla mia situazione?

Viene ridotta la potenza del motore? Assorbe molta corrente? Perchè in questo caso potrei aumentare la dimensione della puleggia opposta al motore per ridurne lo sfonzo anche se diminuirò la velocità di saluta e discesa del sollevatore..

Qualche consiglio?

Grazie per la rapida risposta.

Inserita:

Se lo alimenti con un inverter alimentato in monofase e uscita trifase 230v monofase ==> 230v 3f il motore non perde potenza, solo potresti avere, eventualmente, problemi di spunto.

Il vero problema sta nel limite della tua fornitura di energia elettrica: 3kW non sono sufficienti se il motore richiede la piena potenza. Se il motore assorbe 3,5kW dalla rete l'inverter ne assorbirà circa 4kW e, nei transitori con picco massimo di corrente, anche di più.

Se puoi aumentare il rapporto di riduzione può essere una buona soluzione, tra l'altro con l'inverter puoi aumentare la velocità del motore sino al massimo consentito dal costruttore (che in alcuni casi può anche raggiungere il doppio della velocità di targa).

E' comunque consigliabile aumentare la potenza installata.

Qualsiasi inverter di buona qualità può essere adatto al tuo caso. Io ho delle preferenze personali per Yaskawa e Mitsubishi. Ti consiglio comunque di scegliere non in base al prezzo, che sono tutti allineati, ma in base al servizio di assistenza nella tua zona ed all'affidabiltà; in genere un produtore che produce alcune migliaia di pezzi al mese deve essere affidabile.

Inserita: (modificato)
Qualsiasi inverter di buona qualità può essere adatto al tuo caso. Io ho delle preferenze personali per Yaskawa e Mitsubishi.
Aggiungirei il Micromaster 420 della Siemens, molto facile da parametrizzare, generoso nella performance.

Ma, secondo me dovresti provare ad interpellare un tuo fornitore di zona, e vedere la disponibilita' sui prezzi.

Modificato: da Savino
Inserita:

Grazie per la rapida risposta.

Visto che il sollevatore non andrà mai a pieno carico, perchè dovrà sollevare solo auto (max 14q) e il carico massimo consentito è di 25q, potrei trovare un motore da 2.5KW o usando sempre lo stesso motore con l'inverter non a pieno carico funziona alla grande?

Inserita:

Gli inverter hanno un range definito a secondo i modelli.. il micromaster 420 parte da 0.12 KW sino a 11KW.

Link Manuale

Inserita:

Banalizzando e semplificando i concetti.

Il motore assorbe la corrente che gli necessita in funzione del carico. Se un dispositivo di controllo, come può essere un inverter o un soft starter, limita la corrente ad un valore massimo può succedere che il motore non riesca a spuntare.

Se 2,5kW sono sufficienti per azionare il tuo sollevatore non è necessario sostituire il motore perchè il motore di 3,5kW assorbirà solo la corrente necessaria.

Oppure, rovescando il ragionamento, se tu alimenti il motore da 3,5kW limitando, tramite i parametri dell'inverter, la corrente a 10A( che corrisponde +/- alla corrente di un motore da 2,5kW) con picco di 16A (per 30"), se questi valori sono sufficienti il sistema funziona, altrimenti si blocca.