Vai al contenuto
PLC Forum

utilizzo D2012 2F

Messaggi consigliati

Inserito:

Smontando un videoregistratore ho recuperato una bella piastra di raffreddamento (alettata di cm 6 x 13) con montati 3    D2012 2F

Ho pensato di utilizzarli per un regolatore di corrente, da collegare all'alimentatore di corrente recuperato sempre dallo stesso apparecchio

L'alimentatore ha 2 uscite (non regolate): una di circa 20 v (collegandoci una lampadina da 12v 5 w scende a 18 v) e l'altra 16 v (che scendono a 13)

(per la prova non avevo una lampadina di maggior voltaggio, comunque per fortuna non si è bruciata)

Io pensavo di utilizzare un'uscita da collegare ai 3 transistor in parallelo, e con un potenziometro di pilotarli sempre in parallelo. Per l'uscita mi pare di ricordare che dovrei

mettere una resistenza da ognuno e che non posso collegarli direttamente.

I tre transistor sono del tipo piatto con i tre terminali che escono ma non so quale sia la base,il collettore e l'emettitore

Come si vede i miei ricordi di quando mi divertivo con l'elettronica sono molto arrugginiti e quindi vi prego di aiutarmi in questo primo tentativo di ricominciare a far qualcosa

(un'alimentatore regolabile di una certa potenza mi servirebbe (inizialmente non stabilizzato... poi vedrò)

Vorrei il vs aiuto (un piccolo schema e come collegare fisicamente i 3 transistor)

Grazie anticipatamente.

Inserita: (modificato)

A023759.jpg

I terminali sono B C E, per lo schema puoi cercare in rete "regolatore lineare" e ne trovi a bizeffe.

Il transistor è un NPN da 60 Volt e 2 Ampere, assolutamente inadatto ad un alimentatore di potenza.

Nel VCR, sicuramente un po datato, veniva usato come interruttore o come stabilizzatore per una parte dei circuiti.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Ti ringrazio per la risposta

Un dubbio ancora: mi dici che è per 60 v 2 a. massimi:  ma se lo uso a 15 v. sono sempre 2 ampere?  Se sono meno concordo che è tutto da gettare via....

Se restano sempre 2 a. considerando che sono tre transistor, non dovrebbero essere 6 ampere ? (90 watt teorici)

Certamente con materiali nuovi, tenendo buono il solo dissipatore, potrei fare di meglio. Ma a questo punto non saprei su cosa orientarmi anche perchè io vorrei regolare dei motorini in cc (tergicristalli) e questi assorbono molto.

Ciao.

Inserita:

Un dubbio ancora: mi dici che è per 60 v 2 a. massimi:  ma se lo uso a 15 v. sono sempre 2 ampere? 

Certo. Il limite di corrente è indipendente dalla tensione. Non solo i valori limite di tensione e corrente sono i valori che non possono essere superati in alcun modo, oltre a questo devi tenere conto del limite di potenza e temperatura.

Ad esempio se il limite di potenza fosse  60W con ginzione a 25°C non potresti comunque far scorrere 2A con tensione Vce di 30V perchè la temperatura di giunzione non può essere mantenuta a 25°C.