vicy Inserito: 18 novembre 2015 Segnala Inserito: 18 novembre 2015 Salve a tutti, sono Vicy, iscritto da poco al forum vorrei un consiglio tecnico.Devo sostituire la caldaia per il riscaldamento e sento parlare di caldaie a condensazione,quali sono le differenze con quelle tradizionali,e se ci sono convenienze pratiche ed economiche.Grazie anticipatamente a chiunque mi vorrà rispondere.
bl4st3r Inserita: 18 novembre 2015 Segnala Inserita: 18 novembre 2015 piu che altro le caldaie classiche non le trovi piu, quindi sei obbligato con una a condensazione
danieled82 Inserita: 19 novembre 2015 Segnala Inserita: 19 novembre 2015 le classiche in vendita si trovano eccome. Non possono produrle più ma i magazzini hanno fatto il pieno.
bl4st3r Inserita: 19 novembre 2015 Segnala Inserita: 19 novembre 2015 si trovano eccome è una parola molto grossa...diciamo che si trovano solo alcuni tipi, magari quelle un po più ciofeche.te lo dico per esperienza diretta.
sormike Inserita: 20 dicembre 2015 Segnala Inserita: 20 dicembre 2015 Le caldaie tradizionali, lo dice la stessa parola, hanno il vecchio classico sistema del bruciatore con scambiatore primario dove "batte" la fiamma.Quelle a condensazione, hanno dei bruciatori chiusi con sistema a turbina che ne controlla sia la quantità d'aria che del gas che viene bruciato, lo scambiatore di solito è tutt'uno con il bruciatore e cosa molto importante, sfruttano anche il calore della combustione.Per semplificare all'estremo, sfruttano quel calore che fuoriecse dal comignolo.Sono indicate per le zone molto fredde e ancor più per gli impianti a bassa temperatura, in cui danno il massimo rendimento, come il riscaldamento a pavimento, a parete o per chi opta per la caldaia sempre accesa a bassa temperatura.Il termine condensazione viene dal fatto che, sfruttando i fumi in uscita, dato che questi sono composti in alta percentuale di vapore, quando vengono raffreddati, si genera acqua di condensa per cui sono dotate di tubo di raccolta che di solito va collegato allo scarico fognario.Spero di essere stato chiaro, non è il mio campo ma mi appassiona molto. Sono consigliate per zone molto fredde, è facile che nel nord abbiano fatto sparire dal mercato quelle tradizionali, ma nel sud, dove le temperature sono diverse, non trovano molto mercato. Considera che il prezzo è diverso, ma considera anche che la differenza viene recuperata molto presto.Non è vero che le tradizionali non si trovano più, basta farsi un giro su eBay o sul web per rendersene conto. Io per esempio vivo a Roma e qui se ne trovano a bizzeffe. E' anche vero però, che se occorre installarne una adesso, la scelta ricade quasi sempre sulle condenszione, per l'alto rendimento che offrono.Saluti.
bl4st3r Inserita: 20 dicembre 2015 Segnala Inserita: 20 dicembre 2015 allora forse a Roma è differente, ma anche su ebay sono diminuite, molti hanno alzato il prezzo per gli ultimi pezzi, altri hanno scritto prodotto non disponibile, e altri ancora scrivono ultimo pezzo o magari ti fanno sapere se fai l'ordine che non ne hanno più.alcuni modelli proprio non li ho trovati più nemmeno su internet e ho dovuto ripiegare su altri....poi se vai sui fornitori locali la storia peggiora
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora