Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inverter abb acs150 problema controllo da remoto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, mi sono appena iscritto al forum, vorrei una mano:

Ho un inverter abb acs150, con il quale comando un motore trifase da 1.5kw, mi sono studiato per bene il manuale, in controllo locale nessun problema ma quando sono passato nel controllo da remoto, sono cominciati i problemi.

Premetto che il mio scopo sarebbe quello di controllare da remoto il motore e in particolare le seguenti funzioni:

1 marcia arresto

2 direzione

3 velocita costante

4 controllo rampa accellerazione e decellerazione.

5 controllo velocita da potenziometro esterno (in alternativa altre 2 velocita fisse)

Ho impostato la macro di default, la numero 1, con la quale dovrei fare tutto cio di cui ho bisogno, ma impostando le 3 velocita fisse, mi trovo che due velocita girano in un verso e l'altra in un altro! 

Ed inoltre il comando della direzione non sortisce alcun effetto (l'applicativa del vontrollo della direzione è su 3 quindi a scelta)..

Un altra anomalia è nel potenziometro che non ha un controllo omogeneo ma passa da 0 a 100 anche con una minima rotazione..ho collegato un potenziometro da 50k come da l centro del potenziometro vado nell ingresso analogico dell inverter e ai capi del potenziometro ho gnd e +10v...

Potete aiutarmi non so cos'altro fare..

Inserita: (modificato)

Ciao

nel manuale dovresti trovare le risposte alle tue domande...iniziamo con il potenziometro: valori accettati da 1 a 10 kohm, quindi il 50 k non va proprio bene...(pagina 46, disegnino in alto a Sx..ma dipende anche dalla versione del manuale)

Proseguendo, con macro standard selezionata (gruppo 99.02 selezionare 1) se non hai pasticciato altrove, avrai: AI ingresso riferimento (seleziona tensione, dip sw verso il basso, pagina 44 del manuale); DI1 ingresso marcia / arresto, DI2 selezione avanti / indietro; DI3 selezione velocità costante 1; DI4 selezione velocità costante 2

La rampa di accelerazione e decelerazione si imposta sul gruppo parametri 22.

E' piuttosto semplice come inverter e con queste indicazioni, dovrebbe andare. Fai sapere l'esito.

Modificato: da fmussolin