Vai al contenuto
PLC Forum

Orientamento antenne

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, abito a Turi in provincia di Bari e non ricevo bene tutte le emittenze televisive come dovuto. L'impianto è del 2011 e comprende una antenna UHF televes DAT45HD, una UHF televes infinito e una VHF fracarro. Al momento ho rimosso la seconda UHF (infinito) e sono solo con la DAT45HD collegata nell'ingresso UHF del centralino da palo e la fracarro nell'ingresso VHF. Questo perchè ho visto che mio fratello che abita sempre nel mio paese, con le sole due antenne riesce a vedere tuttto senza problemi. Inoltre posseggo un alimentatore da interno da 24 v.
Sapreste indicarmi come dovrei orientare le due antenne in modo da poter ricevere tutte le emittenze nel migliore dei modi? E soprattutto posso star tranquillo con una sola antenna UHF o necessito di un'altra? Grazie per la pazienza e la disponibilità.

Inserita:

Stando ad OTGTV, per quanto concerne la UHF, dovresti ricevere tutto dai siti di Monte Caccia, per quanto riguarda la rai e da Cassano delle Murge per il resto dei canali nazionali. Tra questi 2 siti, ci sono meno di 30° di differenza, quindi presuppongo che con una sola antenna UHF non molto direttiva ce la dovresti fare.

Quindi, collega direttamente un televisore che ti sarai portato nei pressi dell' antenna, direttamente all' antenna, senza neanche passare dall' amplificatore.

Se con la sola antenna----->cavo---->tv riesci a veere tutti i canali UHF con potenza e qualità più che sufficienti, ricollega l' impianto.

Ora, se con la sola antenna e il televisore vedi tutto e ricollegando l' impianto hai problemi, il problema è da ricercare nell' impianto.

per quanto riguarda VHF, devi orientarla in polarizzazione verticale verso via Dalmazia a Bari con cui dovresti ricevere sul canale 9 i generalisti rai e sull' 11 rai 2 hd e rai 3 hd.

Poi, dici di avere l' alimentatore a 24V, hai controllato se l' amplificatore richiede una tensione di 24V?

Inserita:

Si sono sicuro sia a 24v anche perché ha montato tutto l'antennista nel 2011. Comunque per sicurezza ho controllato.

Più che altro siccome in direzione Cassano, davanti a casa mia, c'è un ripetitore Vodafone mi chiedevo se avessi bisogno o meno del filtro LTE anche....

Inserita:

Prova senza filtro, poi fai sempre in tempo a comprarlo. 

Inserita:

Un'altra curiosità. Una persona mi ha suggerito di acquistare un centralino da palo che mi filtri da monte caccia i canali 26, 30, 32 e 40 (ovvero i canali rai), escludendo i timb che siccome vengono trasmessi anche da cassano mi darebbero un annullamento dell'snf con una cattiva ricezione (solo per i timb ovviamente). Quindi il centralino avrebbe due ingressi UHF: uno che da monte caccia mi prende solo i canali sopra indicati, l'altro che da cassano prende tutti i canali tranne quelli sopra indicati.
Dici che sarebbe una soluzione giusta o non ne vale la pena?

Inserita:

Se la prova che ti ho indicato prima con una sola antenna non dà i frutti sperati, allora devo procedere con il filtro come ti è stato detto e con 2 UHF.