Alessio Oana Inserito: 18 novembre 2015 Segnala Inserito: 18 novembre 2015 buona sera ho avuto un problema su un converter.il converter è stato mandato in riparazione , poichè veniva fuori l 'allarme line conv ff51.Il converter è stato rimandato indietro dicendoci che non aveva nessun problema, invece quando è stato ricollegato ha continuato ad avere il solito allarme.Nel frattempo è stato installato un nuovo converter e non si sono state anomalie.grazie
fmussolin Inserita: 18 novembre 2015 Segnala Inserita: 18 novembre 2015 Ciaopotresti indicare il modello, l'applicazione e qualche altro dato? Hai consultato il manuale utente relativamente al parametro 31.08 (abilita/disabilita LINE CONV error FF51)?Che cosa ti ha suggerito il service ABB al riguardo e lo hai interpellato?
Alessio Oana Inserita: 22 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2015 ciao ,il modello è acs800.Il parametro 31.08 per il nostro utilizzo in perforazione è abbastanza rischioso.il converter era stato mandato in assistenza e riparazione nella sede Abb in turchia,per loro il converter non aveva nessun problema.Se non ho capito male il parametro 31.08 tende a resettare automaticamente l'allarme ff51 , non sapendo la reale causa dell allarme.grazie
SandroCalligaro Inserita: 22 novembre 2015 Segnala Inserita: 22 novembre 2015 Nel manuale dell'ACS800 si rimanda al manuale del line side converter, ma non riesco a capire quale sia di preciso.Penso che occorra conoscere il modello esatto.
fmussolin Inserita: 22 novembre 2015 Segnala Inserita: 22 novembre 2015 Ho la sensazione che si tratti di un rigenerativo. Se per la vostra applicazione consideri rischioso bypassare l'allarme con il 31.08 e proprio perchè è intervenuto il service, a maggior ragione ti devono fornire del supporto in più. Lavorare con questi dubbi non è certo piacevole. Ti consiglio di farli uscire e di spiegarti perchè secondo loro va bene, mentre in impianto ti segnala ancora FF51
Alessio Oana Inserita: 23 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2015 lavoriamo sull'estrazione del petrolio , adesso sono in iraq e il converter è stto mandato in assistenza in turchia.
Livio Orsini Inserita: 23 novembre 2015 Segnala Inserita: 23 novembre 2015 e il converter è stto mandato in assistenza in turchia. Ricordo il servizio assistenza Siemens Grecia per i convertitori e per gli inverters.......quindi ho dei dubbi sul lavoro eseguito.
fmussolin Inserita: 23 novembre 2015 Segnala Inserita: 23 novembre 2015 Ok Alessio,capisco il problema e concordo in sostanza con i dubbi di Livio. Alcune sedi periferiche anche delle marche più blasonate, non sono a volte all'altezza delle situazioni. Mia opinione personale è che anche conoscendo un pò il prodotto, il supporto che ti può fornire il forum è consultivo e con tutta la buona volontà, non credo possa sostituirsi alla casa madre.Se il service in Turchia non ti ha dato la qualità richiesta, forse è meglio che a mezzo della tua azienda coinvolgiate la casa madre in Finlandia.
Livio Orsini Inserita: 23 novembre 2015 Segnala Inserita: 23 novembre 2015 Basterebbe sentire la ABB Italia. In genere son molto collaborativi e competenti.
Alessio Oana Inserita: 24 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2015 si con abb italia ho avuto il piacere di essere in contatto con loro e sono stati di grande aiuto su un altro problema.
Alessio Oana Inserita: 24 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2015 gli allarmi 9081 e 3381 sui converter a cosa si riferiscono?
fmussolin Inserita: 24 novembre 2015 Segnala Inserita: 24 novembre 2015 Il guasto 3381 si riferisce a un guasto sulla scheda INT.Il manuale riporta di controllare:Verificare che il cavo di alimentazione della scheda INT sia collegato. Verificare che la scheda di potenza funzioni correttamente. Sostituire la scheda INT.sul guasto 9081 non ho trovato niente...sei sicuro del numero? Hai per caso una versione FW custom?
Alessio Oana Inserita: 24 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2015 se non sbaglio sul converter c'è solo una scheda.o ce ne sono altre?
Alessio Oana Inserita: 24 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2015 il primo mi da allarme 3381 , leggendo il manuale mi dice di controllare i collegamenti e cambiare la scheda di alimentazione(ce ne solo una se non sbaglio).Il secondo invece non ho nessun allarme , ma non ho tensione sul dc bus in questo caso , se ripristino l'altro invece la tensione è presente.Qual’e la scheda da cambiare?Perché non mi arriva tensione su un converter?quali sono i suoi fusibili che potrebbero essere rotti?
fmussolin Inserita: 24 novembre 2015 Segnala Inserita: 24 novembre 2015 Dovresti indicare il modello, per cominciare a capire meglio la configurazione. ACS800 e poi? 01? 04? 07? 11? 104? ci sono molte versioni di questo prodotto e moltissime taglie, se dai qualche info in più non guastaSe non ti arriva tensione sull'ingresso del drive, parli della trifase o del bus DC proveniente dall'alimentatore principale?Come vedi, senza informazioni non è semplice darti altre indicazioni
Alessio Oana Inserita: 3 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2015 scusatemi il modello è ACS800-07 composto a unità di alimentazione converter più inverter.
fmussolin Inserita: 3 dicembre 2015 Segnala Inserita: 3 dicembre 2015 Il modello ACS800-07 è un normale inverter montato in quadro. Come tutti gli inverter predisposti per alimentazione da rete trifase ha uno stadio di ingresso raddrizzatore, il banco condensatori e la parte di uscita a IGBT.La versione rigenerativa in quadro è il modello ACS800-17. In questo modello gli inverter sono due: uno verso il carico e uno verso la rete, appunto a rigenerare in fase di frenata.Potresti mettere la sigla completa?
Alessio Oana Inserita: 12 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2015 buon giorno ,ho un probema su dei motori che usano inverter acs800.mi succede che quando sono a 0 con la velocità , mi rimane comunque della torsione.potrebbe essere che l'enconder non funzioni correttamente?o quali altri parametri potrei verificare?
Livio Orsini Inserita: 12 dicembre 2015 Segnala Inserita: 12 dicembre 2015 (modificato) mi succede che quando sono a 0 con la velocità , mi rimane comunque della torsione.Intendi dire che il motore è fermo in coppia?Se è così è normale se c'è la chiusura di anello tramite encoder. L'azionamento reagisce ai tentativi di variazione erogando una coppia eguale e cotraria a quella che tende a far ruotare il motore. Modificato: 12 dicembre 2015 da Livio Orsini
Alessio Oana Inserita: 12 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2015 Non dovrebbe essere normale e se io provo a deselezionare l'encoder cosa mi dovrebbe succedere?stiamo lavorando sulla perforazione , stanno facendo un pozzo deviato.
Livio Orsini Inserita: 12 dicembre 2015 Segnala Inserita: 12 dicembre 2015 Non dovrebbe essere normale ...E' assolutamente normale.Qualsiasi regolatore ad anello chiuso di velocità, degno di questo nome, si deve comportare in questo modo.Se poi oltre all'anello chiuso di velocità c'è anche un anello chiuso di posizione l'effetto è rafforzato.Se lavori ad anello aperto, a velocità zero il motore è fermo e non oppone resitena ad un'eventuale rotazione esterna.
Alessio Oana Inserita: 15 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2015 per me è un effetto strano e non accettabile nella perforazione, specialmente adesso lavorando senza encoder ho comunque lo stesso problema , la torsione nell'inverter non è costante ma varia.Ci sono parametri che potrei cambiare per evitare questo effetto?buona giornata
Livio Orsini Inserita: 15 dicembre 2015 Segnala Inserita: 15 dicembre 2015 Se sei in regolazione vettoriale, escludendo l'encoder, lavori ad anello aperto ma hai sempre un controllo basato su un modello di posizione del rotore.Se vuoi evitare che a velocità zero il motore sia libero e non reagisca devi togliere l'abilitazione all'inverter. Se togli l'abilitazione l'inverter è come se fosse aperto dal lato motore e questo è quindi libero di muoversi.Solitamente l'abilitazione è un contatto da chiudersi o un comando via bus di campo. L'abilitazione la si da dopo che l'inverter si dichiara pronto alla marcia e prima di dare il run o lo start.
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