Vai al contenuto
PLC Forum

Generatore Sincrono Autoeccitato Trifase

eleuterio

Messaggi consigliati

Salve, complimenti per il forum. Sono iscritto da alcuni mesi ma questo è il mio primo intervento. Avrei bisogno, se vi è possibile dei vostri consigli.

Sono in possesso di un gruppo elettrogeno che monta un alternatore Pellizzari con i seguenti dati di targa: Tipo A2B 225MB4Z, KVA 50, Cosfi 0,8, Giri 1500_1800 Hz 50/60, V 208/220/260/380, A 139/131/111/76, PD-2 2,45 Kg/mq, Alim.Eccit. Vcc 16, Acc 2,8, Fuga 2250, Serv cont Isol Cl F/F , forma B20/B14. E' un vecchio generatore militare, purtroppo mi hanno rubato tutti i componenti del quadro,compresi i cavi, presumo per il recupero del rame. Ora è completamente inutilizzabile, l'ho messo in moto ma ho delle tensione completamente basse su tutte le fasi, anche aumentando il numero di giri, presumo la mancanza di tensione di eccitazione. Avrei bisogno di uno schema elettrico e dei vostri consigli ( di gruppi elettrogeni non ne capisco molto) per i nuovi componenti da installare.

Mi scuso se sono stato se sono stato molto prolisso e vi ringrazio.

Eleuterio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore, se qualcuno mi puo dare indicazioni di come e dove reperire uno schema, per me è importante riparare questo gruppo.

Scusatemi se ho insistito.

Saluti

eleuterio

Link al commento
Condividi su altri siti

eleuterio,

non ti conviene cercare un riparatore di motori specializzato? In che zona risiedi?

La macchina e' molto vecchia!

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, io risiedo in un paesino vicino Roccaraso, in Abruzzo, dovrei portare la macchina a Pescara, siccome mi intendo un pò di eletticità volevo ripararla io.

Grazie di aver risposto.

eleuterio

Link al commento
Condividi su altri siti

edmondo calia

prova a vedere se durante la rotazione sulla parte statorica dell'eccitatrice arriva la tensione piena (16V)

Se c'è tensione allora dovresti controllare i diodi all'uscita del rotore dell'eccitatrice.

Questi sono controlli di massima sia chiaro.

Se in ciò che ti ho detto non rilevi alcun problema allora come dice Mario rivolgiti ad un riparitore per controlli più mirati su tutti gli avvolgimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,quanti cavi hai all'uscita dall'alternatore?

Una volta ho visto un gruppo con l'uscita trifase+neutro ma aveva anche il contrillo della tensione d'eccitazione manuale come regolazione fine,devi trovare due conduttori piccolini con una tensione di circa 16V CC, se li trovi e se c'é ensione i diodi sono aposto altrimenti é rotto!

Prima del furto funzionava?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Edmondo calia e Murdock, vi ringrazio dei consigli, dal gruppo escono queste tensioni: tra le fasi circa 200 volt, tra le fasi e N circa 90 volt. Aprendo il carter dell'alternatore ho visto che il regolatore di tensione è presente . Sulla morsettiera di potenza trovo i morsetti di uscita con i ponticelli stella triangolo ed in più una morsettiera di controllo a cui fanno capo i cavi del regolatore con queste diciture: Q, B, +, W, P, A, I, V, S, F, credo che su queste dovrei rimandare le tensioni di riferimento e di controllo, ma non so le connessioni.

I diodi sono stati controllati e sono efficienti.

Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.

eleuterio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buona serata a tutti, volevo ringraziare tutti gli intervenuti nella dicussione. Tramite amici ho reperito lo schema della scheda di controllo dell'alternatore, ora il gruppo funziona perfettamente. Se dovesse occorere a qualche altro utente sono disponibile a lincarla.

Saluti

eleuterio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 years later...

Grazie a tutti delle informazioni.

X eleuterio

Mi interessa avere lo schema

Il mio indirizzo mail è

Grazie

Saluti

Vincenzo

**** N. d.M. ****

1. Il regolamento non permette gli accodamenti per non creare confusione nelle risposte.
  2. La discussione è ferma da 11 anni! leggere le date prima di risspondere, per favore
  3. Per le vigenti leggi sulla riservatezza dei dati non è possibile inserire indirizzi email private se non nella forma xy@plcforum.it
  4. Se vuoi apri una nuova discussione con le tue richieste.
Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...