Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Il Decatron

Messaggi consigliati

Inserita:

Certamente un lavoro molto impegnativo in tutti i sensi. Un'esecuzione molto ben eseguita. :thumb_yello:

Personalmente, trovo più accettabile accendere un triodo da 1kW per ascoltare musica...che impegnare un paio di kW per saper che ore sono.....:superlol:

Inserita:

bellissimo... peccato l'articolo tutto in tedesco, non ci ho capito na cippa... :P

Inserita:

come orologio da polso non e' male.

purtroppo non riesco a trovare il cinturino

Inserita:

b8c7b0dba4b822b3595d907b760c4eca.jpg

cf595fa907bcab41eb4f48f5879b7ee5.jpg

e2daf6118fea2107ab1fdbe3f248251a.jpg

nel 40 nei trasmettitori si usavano i bottiglioni mentre i militari usavano questi

Inserita:

Le ho usate anch'io in apparati militari fine anni '60, ma il progetto risaliva a quasi una decede prima.

Inserita:

le ghiande erano componenti eccezionali.

Se ricordo bene, assieme ai nuvistor, erano quanto di meglio si potesse pretendere prima dell'avvento del transistor, in termini di consumo, ingombro e risposta in frequenza. In più con l'enorme vantaggio di non saturarsi facilmente e di non subire rotture dovute alle cariche elettrostatiche che, in particolari ambienti, "arricchivano" il contributo delle antenne!

Inserita:

Il nuvistor è stato il culmine della tecnica dei tubi a vuoto: basso consumo di energia, dimensioni ridottissime e limiti di frequenza elevatissimi.

Ricordo che i televisori che montavano il convertitore a nuvistor eran considerati come il massimo tecnologico. Nel volantino pubblicitario era indicato in grassetto ed a caratteri grandi: "Convertitore UHF-VHF a nuvistor." Già perchè allora c'era il convertitore per i canali UHF.

• 2 months later...
Inserita:

non ho resistito e ho "dovuto" farlo - Versione Nuova Elettronica TTL

ef1072bb57002f9f303a8b38eefcd5e2.jpg

Ma ho "dovuto" fare anche la versione a risparmio energetico con CMOS versione russa

e5ae7d78cca48f001023b9fb0381ac0a.jpg