Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore kenwood ka-87 perde audio dopo un po di minuti

Jerry86

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti amici del forum.

Come da titolo questo amplificatore funziona correttamente per i primi 10 minuti, dopo di che, diventato muto su tutti gli ingressi e sull'uscita casse (compresa cuffia)

Purtroppo non mi intendo di amplificatore ma vorrei capire se la mia deduzione è esatta, cioè che il problema parta dallo stadio di preamplificazione.

Volevo chiedervi anche se avete uno schema e magari qualche dritta per iniziare.

Ho provato a scaldare e raffreddare i componenti, e a primo tentativo sembrava che il difetto partisse dall'alimentazione perche scaldando e raffreddando i componenti,  ripartirva l'audio per qualche minuto e poi il difetto ritornava. Provando più volte però, non si è piu ripristinato. Se lo riprovo dopo un giorno, torna a funzionare. A livello visivo, non noto condensatori gonfi.

Grazie per una vostra eventuale risposta.

Modificato: da Jerry86
Link al commento
Condividi su altri siti

potresti provare a vedere se i finali montati su alettoni di raffreddamento scaldano eccessivamente e quindi raffreddarli...e vedere se riprende a funzionare...oppure misurare la tensione sul + dei grossi condensatori elettrolitici, appena acceso e quando si ammutolisce...insomma bisogna iniziare ad isolare la zona del "problema".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo. In effetti ho trovato il sevice manual poco fa sul sito di elektrotanya.

Ora cerco di fare qualche tentativo.

Una cosa che ho notato e che a freddo funziona e scatta il relè.Quando inizia il difetto, sento il rele che scatta in continuazione anche se non sempre lo fà. Magari può essere un indizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto alcune prove. Scaldando la zona dove è presente il UPC1237 sembra che a vote riparta per poi diventare nuovamente muto. Questo integrato a quanto ho capito, serve come protezione per evitare danni ai finali in caso di corto circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe significare che i finali stanno emettendo corrente continua in output e l'UPC1237, adibito proprio alla protezione dei woofer dalla DC, funzioni correttamente "scollegando" le casse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una resistenza con piedino rotto vicino all'integrato upc1237. Devo capire perche sembra sporca di colla, colla presente attorno ai condensatori grandi della elna

Dkmorb io sto facendo i test in cuffia, e la stessa cosa cioe stacca anche l'uscita in cuffia?

Link al commento
Condividi su altri siti