Vai al contenuto
PLC Forum

Telecomando apertura/chiusura serrande

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho delle serrande comandate da interruttori elettrici (su/giu).

- A monte c'è un'interruttore che imposta la modalità: manuale o automatica

- in modalità automatica, l'apertura e chiusura è comandata da un timer

- in modalità manuale, una pulsantiera agisce sulla posizione delle serrande (su/giù)

A tutto ciò vorrei aggiungere un telecomando che possa aprire o chiudere le serrande: come minimo due pulsanti (funzioni), tutto aperto oppure tutto chiuso; eventualmente quattro pulsanti (tutto aperto/ tutto chiuso/su/giù)

Cosa devo comprare per realizzare il tutto?

Maurizio Colombi
Inserita:

Cosa devo comprare per realizzare il tutto?

Io comprerei una centrale per la gestione di una serranda. Sembra una banalità, ma quando hai comprato la ricevente, i contattori, il trasformatore e tutto l'occorrente per cablare il quadro...... hai già speso la stessa cifra, o quasi.

Maurizio Colombi
Inserita:

Tipo questa?

Si, certo, non è specificato precisamente quale potenza riesce a comandare, ma praticamente intendevo una cosa del genere! 

• 1 month later...
Inserita: (modificato)

premetto che di sicuro il sistema che ti propongo costa di +...

ma io valuteri di "domoticizzare" le serrande, inserendo una centralina meteo che rileva in caso di pioggia o vento e di conseguenza tu puoi programmare una centrale che ti faccia chiudere le tapparelle...

il tutto con un sistema knk o compatibile knx

poi in futuro il tutto è ampliabile a piacimento e potresti gestire tutto semplicemente da uno smartphone (già oggi si può fare, volendo e spendendo)

Modificato: da Doc77