epris Inserito: 7 aprile 2008 Segnala Inserito: 7 aprile 2008 (modificato) ciao a tutti,devo pilotare un motore cc a magneti permanenti con un chopper step-up. A monte del chopper c'è un ponte di grez con filtro.I dati del motore ( di targa o misurati) sono:Potenza nominale 70 WR 27 ohmL 50 mHLa tensione in uscita dal ponte è circa 17.5 VE la tensione in uscita dallo step-up deve varieare, variando il duty, da 20 V a 50 V.Mi chiedevo.. qual'è il ripple accettabile su un motore di questo tipo?Il fatto è che mano mano che mi avvicino ai 50 V il ripple sull'uscita aumenta...Dalle simulazioni che ho fatto ho i risultati che potete visionare in figura Modificato: 7 aprile 2008 da epris
Livio Orsini Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Inserita: 8 aprile 2008 (modificato) Risposta veloce.Hai un periodo di chopper, dai diagrammi allegati, di circa 1ms che sembra troppo lungo per l'induttanza di quel motore.O aumenti l'induttanza, inserendo in serie all'armatura un'induttore, o aumenti la frequenza di chopper o, meglio, fai tutte e due le cose.Può essere normale che al crescere della tensione cresca il ripple; se al crescere della tensione aumenta la corrente assorbita dal circuito di armatura c'è un aumento del ripple. Modificato: 8 aprile 2008 da Livio Orsini
Messaggi consigliati