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Motovariatori Sbc


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

mi trovo a dover sostituire due vecchi motovariatori sbc con motori asincroni e relativi inverter. Per quanto riguarda la potenza non ci sono

problemi in quanto e' specificata sulla targa motore . Il dubbio e' invece sulla velocita' perche' mi viene indicata solo quella del variatore

che corrisponde a 2700 giri max. 100 giri min. In pratica dovrei montare un 2 o un 4 poli ?

motovariatore tipo MVFK 2010

motovariatore tipo MVFK 2020

Grazie a tutti


Inserita:
Per quanto riguarda la potenza non ci sono

problemi in quanto e' specificata sulla targa motore

e' proprio qui il problema.

Il dimensionamento forse dovrebbe essere fatto in base alla coppia di spunto o alla coppia di avviamento, con solo in base alla potenza.

Ciao

Mario

emanuele.croci
Inserita:

Ciao,

come incoraggiamento posso dirti che i motovariatori SBC di quel tipo li abbiamo sostituiti in molte macchine con motori asincroni + inverter, senza mai riscontrare problemi e con ottimi risultati (parlo di macchine prodotte da noi e che conosciamo bene...)

Il motovariatore che utilizzi è un 2 poli, quindi in linea di massima un 2 poli di pari potenza dovrebbe andar bene...

Noi per maggior sicurezza abbiamo comunque usato dei 4 poli di pari potenza: così facendo fino a 50 Hz hai pure il 100% in più di coppia disponibile, in genere non guasta.

Ciao, Emanuele

Inserita:

Grazie per le risposte ,

ho verificato il rapporto dei riduttori e in effetti per soddisfare la velocita' max della macchina si deduce che i motori devono essere da 2 poli .

Avrei preferito anche io montare dei 1400 giri ma le risorse economiche non mi consentono di poter sostituire anche i riduttori .

Inoltre i motori 4 poli li uso molto piu' di frequente che non i 2 poli , e non sono molto a conoscenza del concetto di coppia , spunto alla partenza

e cosi via .

Comunque Grazie ancora a tutti,

Ciao

Inserita:

tue2317,

Avrei preferito anche io montare dei 1400 giri ma le risorse economiche non mi consentono di poter sostituire anche i riduttori .

Inoltre i motori 4 poli li uso molto piu' di frequente che non i 2 poli , e non sono molto a conoscenza del concetto di coppia , spunto alla partenza

probabilmente io nella tua situazione monterei dei motori a 4 poli senza sostituire i riduttori, usando quei "trucchi del mestiere" per far aumentare la potenza e le velcota' di motori standard. Ne abbiamo gia' parlato molte volte sul forum.

Se non ce la fai da solo, rivolgiti a chi ha esperienza.

Ciao

Mario

Inserita: (modificato)

tue2317 dovresti fare anche un'altra considerazione: il motovariatore assorbe potenza (coppia) perchè il suo rendimento non è certamente 100% quindi il solo fatto di toglierlo ti permette di disporre di tutta la potenza del motore. C'è, però, il lato negativo. Riducendo la velocità moltiplica proprozionalmente la coppia all'albero lento.

Non conoscendo tutti i dati del problema non mi è possibile darti un consiglio univoco, però si possono fare alcune considerazioni genrali.

Se fai una ricerca in questa sezione, riandando indietro di qualche mese, con un poco di pazienza trovi descritta una soluzione che ti riassumo, semplificando, di seguito.

Si potrebbe usare egualmente motori a 4 poli 230V @ Y e 400v @ D, li colleghi all'inverter a Y e stabilisci come frequenza nominale 87Hz. In questo modo raggiungi qusi 2500 rpm con coppia nominale, poi da 2500 rpm a 2800 rpm lavori a coppia costante.

RImane il problema di conoscere se l'applicazione richieda maggior coppia ai bassi regimi.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita: (modificato)

Livio,

una svista:

Si potrebbe usare egualmente motori a 4 poli 230V [at] Y e 400v [at] D, li colleghi all'inverter a Y

Si potrebbe usare egualmente motori a 4 poli 230V [at] D e 400v [at] Y, li colleghi all'inverter a D

P.S.: chi non risponde mai non sbaglia mai !

tue2317,

con il giusto consiglio di Livio avrai disponibile una coppia ben superiore alla coppia attuale, usa pero' un motore con classe di efficienza Eff1 in quanto ha il rotore in rame, piu' adatto per questo impiego.

Non hai indicato la potenza motore e inverter, eventualmente puoi beneficiare per entrambi dei vantaggi fiscali previsti dalla finanziaria 2008 per l'uso di motori Eff1 e inverter

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Inserita:

se non ricordo male i variatori SBC erano composti da un motore ca con un gruppo di regolazione che altro non era che una elettrofrizione .

non era un vero variatore che al diminuire dei giri in uscita aumentava la coppia (come quelli a puleggie a gola variabile) ma riduceva i giri facendo frizionare due dischi, ovvero la coppia era sempre meno (anche parecchio) di una trasmissione diretta.

inserendo un inverter sicuramente avrai benefici anche dal punto di vista della coppia anche con il collegamento standard.

saluti bellcar

Inserita:
Livio,

una svista:

Hai ragione Mario, grazie della correzione, ero di fretta e non ho riletto.

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