Vai al contenuto
PLC Forum

calcolare consumi con contascatti

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao aiuto!!!! mi serve una spiegazione più semplice possibile. PROBLEMA :C'è  un contatore unico, e due contascatti. Io devo dividere il costo della bolletta. Prima di montarlo ho preso la lettura del contatore elettrico, e quando è arrivata la bolletta ho letto i due contascatti e ....non ci ho capito niente. Pensavo che facendo il calcolo dei kw addebitato dall' enel  sarebbe combaciato con gli scatti ma non c'entrava niente. Vi prego aiutatemi devo fare questi conteggi . Grazie mille

Modificato: da rosy71

Inserita:

Se si parla di fasce orarie di consumo, senza sapere in che fascia viene rilevato lo scatto non credo sarà così semplice...Matematicamente puoi calcolare sulla base della bolletta la % di uso di ognuna delle due utenze in base al numero di scatti e dividere il totale con queste percentuali...

Ovvio è che se un'utenza usa prevalentemente l'energia in fascia serale/notturna mentre l'altra nella fascia giornaliera di punta......con questa metodologia qualcuno andrà a smenarci molto probabilmente....

Inserita:

Grazie. E' senza fasce orarie. quindi prendo il totale e lo divido per il totale scatti, così ottengo il costo di uno scatto, e poi lo moltiplico per il numero di scatti di ognuno, giusto?:(

Inserita:

Rimangono i problemi delle fasce. se un'utente usa lavatrice e forno in fascia economica e l'altro no, il primo pagherà una buona fetta dei consumi del secondo.

Inserita: (modificato)

grazie Livio la corrente costa uguale tutto il tempo. e' solo il modo di dividere che non capisco bene perchè i kw in bolletta non corrispondono con gli scatti anche perchè i giorni di lettura sono differenti

Modificato: da rosy71
Maurizio Colombi
Inserita:

perchè i giorni di lettura sono differenti

Il rapporto tra lettura del contatore e lettura del contascatti sarà più precisa quanto più lungo è il periodo di rilevazione delle misure. Sostanzialmente se tu fai la misura ogni ultimo giorno del mese (ad esempio) ti avvicinerai molto alle letture dell'ente distributore quanto più lungo sarà il periodo di confronto.

Inserita:

Ma che unità di misura è "scatti" ??? :o

Dipendee dal contascatti, uno scatto equivale a 1kW, ci sono modelli che contano anche con più precisione...

Inserita:

totale € bolletta diviso totale scatti (somma dei due contascatti) risultato per singolo numero scatti, così comprende anche il costo fisso e le tasse.