oss Inserito: 20 novembre 2015 Segnala Share Inserito: 20 novembre 2015 ciao,ho un rilevatore della fantini cosmi, simile al P61a, dal manuale non capisco se il collegamento allarme esterno intende una sirena o una centrale di allarme....qui c'è il munuale mi sapreste aiutare? vorrei collegarlo magari ad un mc100 ed usarlo come 24h facendomi arrivare una chiamata in caso di scatto dell'elletrovalvola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccillo1 Inserita: 20 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2015 quello che si deduce dal manuale, e che il tutto funziona con la tensione di rete 220v, e l'allarme esterno e dato da una sirena da 220v.Ma la cosa più importante, è avere la valvola d'intercettazione del gas, che venga chiusa in caso rilevi una perdita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oss Inserita: 20 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2015 Io ho tutto gia montato ...quello che vorrei ė collegarlo alla centrale e farmi arrivare al cell gli allarmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccillo1 Inserita: 20 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2015 Credo che potresti farlo con un relè 220v, a contatto pulito.Però aspetterei la fattibilità da un tecnico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrib Inserita: 21 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2015 puoi chiudere un'elettrovalvola per bloccare il gas/metano in ingresso e allo stesso tempo eccitare un relè che apra una zona in centrale tecnologica per avere la segnalazione di allarme tecnico basta usare un relè con bobina 220v e contatti puliti per le segnalazioni di zona alla centrale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oss Inserita: 21 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2015 l'elettrovalvola è gia montata, e normalmente aperta e si chiude quando scatta l'allarme,ora non ho capito se devo installare un altro rele 220v o come collegare la centrale... scusa ma sono molto ignorante....ancora non mi è chiaro con cosa devo arrivare al T9 e Massa in centrale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isoluca Inserita: 21 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2015 Certo che devi installare un altro relè con bobina a 220v come ti e stato detto e poi con il contatto pulito fai la connessione alla centralel'elettrovalvola e a 220v e viene alimenteta con la chiusura del contatto dal rilevatore e tu in parallalo ci colleghi il relè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oss Inserita: 21 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2015 dovrò andarmi a studiare un po di elettrotecnica...perchè faccio fatica a capire il meccanismo..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isoluca Inserita: 21 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2015 Leggi bene anche il manuale e cerca di capire meglio il funzionamento della centrale e software poi chiedi pure siamo qui' per aiutarci a vicenda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccillo1 Inserita: 21 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2015 Ciao.Premessa, io avrei montato una elettrovalvola del gas normalmente chiusa, perché se manca corrente, in caso di perdita, nel tuo caso, rimane aperta e satura l'ambiente.Ti ho mandato un MP con il link (non so se si può mettere qui) a un modello di relè NA che potresti usare.Il collegamento è molto semplice, come gestirlo in centrale e meglio se ti aiuta un tecnico.Collegamento: lato relè A1 e A2 deve arrivare 220v gli stessi che vanno ad alimentare l'elettrovalvola, che normalmente non arriva corrente, in caso d'intervento del rilevatore, da tensione anche al relè, e chiude i contati.i contatti 1 e 3 li metti in cortocircuito.i contatti 2 e 4 li porti alla centrale, uno al T9 e l'altro a massa, e lo dichiari normalmente aperto. (la gestione ai tecnici).Per renderti conto di cosa succede, fai dei collegamenti volanti, e con il tester controlli.Spero di averti chiarito le idee. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oss Inserita: 21 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2015 wow grazie ora non mi resta che fare delle prove.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isoluca Inserita: 21 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2015 E da un pò che non installo un eletrrovalvola ma che io ricordi l’apertura viene mantenuta da una bobinaelettromagnetica sottoposta a tensione hai si la certezza che se manca la linea di alimentazione si chiude che di sicuro e meglio per la sicurezza ma la loro vita e piu ridottasicuramente e sempre meglio sostituirle la bobina più spesso che avere altri danni derivati dal gasgiusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oss Inserita: 21 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2015 vabbe dai considerando che le montano in pochi...bisogna avere oltremodo sfiga che salta la corrente e ci sia una fuga di gas....poi c'è la centrale che mi avverte in caso di interruzione di linea....non passano ore prima di ripristinarla.....comunque la cosa che mi interessa ora è il collegamento in centrale per farmi avvisare in caso di rilevazione gas...mi sembra molto utile insieme ada allagamento e CO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oss Inserita: 26 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2015 aggiornamento, grazie al vostro aiuto la parte rele sembra ok,,,collegata al rilevatore scatta correttamente.ora ho due fili che escono e li ho portati al T1 e GND dell'mc100, che ho impostato come contatto normalmente chiuso.ho inserito su gnd una resistenza e da software sembra che il livello sia corretto resta sul verde,,,andando sul rosso quando viene attivato il rele.non capisco però come mai in centrale non mi venga rilevato l'allarme ho impostato 24 ore il contatto.....che posso fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oss Inserita: 18 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2015 ok ora funziona, quando rileva gas scatta allarme e mi arriva telefonatagrazie a tutti per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati