Sca114 Inserito: 20 novembre 2015 Segnala Share Inserito: 20 novembre 2015 Buongiorno a tutti. Per necessità ho sostituito una Powerline (non più funzionante) e ho tirato un cavo lan cat.6 non schermato dal mio appartamento alla mia cantina (circa 35 mt di tratta) con l'intenzione di crearmi un hotspot in cantina. Una volta collegato il cavo al modem, provo ad installare un Netgear EX6150-100PES che nel momento della configurazione mi indica non essere collegato alla rete. Verifico allora con un tester la continuità dei cavi (accoppiando da un'estremità ciascun colore allo stesso striato di bianco) e per tutte e 4 le coppie rilevo dei valori di poco superiori allo 0 Ohm. Così presumo che i cavi non abbiano subito significativi danni durante la posa: ma come mai allora il netgear non risulta connesso alla rete? Vi ringrazio anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 20 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2015 Come hai connettorizzato il cavo? Hai seguito lo standard?Con il tester ci fai ben poco. Hai provato a collegare PC? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sca114 Inserita: 20 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2015 (modificato) Ciao andrea. connettorizzato secondo EIA/TIA-568A...stasera proverò a connetterci il notebook. il tester lo ho usato perche temevo di aver spaccato qualche filo. Modificato: 20 novembre 2015 da Sca114 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sca114 Inserita: 20 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2015 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 20 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2015 Se il cavo è corretto potrebbe essere un problema di negoziazione velocità. Il cavo non è FTP? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sca114 Inserita: 20 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2015 Devo guardare adesso non me lo ricordo... Tra 10 min sono a casa e guardo il cavo che ho sulla bobina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sca114 Inserita: 20 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2015 Ho verificato, il cavo è U/UTP. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 20 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2015 Teoricamente era meglio FTP dato che immagino passerà un po' ovunque. Probabilmente è un problema di autosense delle porte che non negoziano. Magari fai una prova con un PC.Occorre capire poi che non riesce a negoziare: se il router in casa o AP in cantina. Sarebbe utile se gli appliance avessero le porte managment in modo da forzare la negoziazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 20 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2015 NOn hai un tester per cavi di rete? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 20 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2015 Con il "semplice" tester si fa ben poco; mi aspetto che la continuità ci sia regolarmente. Il problema è l'attenuazione e occrre vedere a che frequenze per determinare fino a che velocità negozia automaticamente; servirebbe un'analizzatore di rete ma dubito che ne abbia uno.Può essere anche un problema di sensibilità della porta di uno dei device. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moreno_b Inserita: 20 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2015 Avendo usato un Cat6 hai una buona pinza per il crimpaggio?Di solito quelle con i manici in plastica non esercitano una buona azione meccanica tale da perforare l'isolante ed arrivare a piantarsi sul conduttore.Personalmente ho avuto a che fare con tratte in cat 5 da 120 mt stesi outdoor e affiancati a mazzi di altri cavi lan e videosorveglianza senza nessun problema quindi 35 mt cosa vuoi che siano.E comunque di solito si usa il cablaggio T568 B comunque non sarà quello il problema se correttamente realizzato su entrambe le teste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 20 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2015 hai seguito lo "schema" A in entrambe le "teste" del cavo?una foto delle teste? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 20 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2015 (modificato) Radiation74 :sono d'accordo,ma almeno inizia a controllare se il cablaggio è ok.Un'incognita alla volta.Poi,punti di vista :-) Modificato: 20 novembre 2015 da fradifog Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 20 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2015 Vero. è che certe banalità forse si danno per scontato.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sca114 Inserita: 21 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2015 No ahimè non ho un tester di rete. Entrambi le teste le ho crimpate con lo stesso schema.... Proverò lunedì a portarmi a casa il notebook dal lavoro e provare ad attaccarlo al cavo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati