Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Trifase Verricello

Messaggi consigliati

Inserito:

Un cordiale saluto a tutti Voi, premetto di aver letto i post precedenti per il problema che mi ritrovo,ho recuperato un vecchio verricello edlile elettrico che monta un motore trifase dell'Ansaldo San giorgio, i dati di targa sono motore asincrono trifase, 2,2 Kw, 3 CV, 1410 giri, 50Hz , 260/380 V, 7,3/5 A, coll tringolo/stella, Servizio intermitt non riesco a leggere sembrano dei numeri.

Il mio problema è di sapere con tensione di rete 220 1)come mandarlo avanti tramite un condensatore,

le formule le ho lette Cr= 50xP(220/U)2 x 50/f ma evidentemente sbaglio il calcolo, 2)il tipo di collegamento da eseguire se stella o triangolo sulla morsettiera del motore, 3)e considerato che l'uso che dovrei farne deve essere quello di svolgere un cavo e riavvolgerlo dovrei creare un circuito semplice per invertire la marcia. Visto che l'azionamento di detto verricello non sarà frequente opterei ad utilizzare solo un condensatore di marcia permanentemente inserito.Ringrazio anticipatamente. Ho quasi finito di realizzare un generatore eolico, il verricello mi servirebbe per inclinare il tubo di sostegno che è fissato ad una cerniera a terra, speriamo che vada bene.

Inserita: (modificato)

ciao,

se puoi installa un inverter con ingresso monofase 220 e uscita trifase 220 collegando il motore a tringolo.

in questo modo puoi regolare la velocita e i tempi di acc.e dec del motore ai la protezione gia integrata nell'inveter per invertire il senso di rotazione ti basta dare il comando ad un morsetto o ad un'altro dipende poi dal tipo di inverter che monti.

per me ti eviti calcoli e scervellamenti del perche magari in fase di partenza non ti spunta o ruota male.

ciao e buon lavoro

arnaldo

Modificato: da azzolini
Inserita:

Grazie Arnaldo per la risposta avrei certo preferito evitare di montare l'inverter non so il costo ne il tipo da montare, dai data di targa però mi sembra che il suddetto motore può lavorare con due tensioni una 260 volt e l'altra 380 volt, non è che montando l'inverter con uscita trifasica a 220 volt succede qualcosa, certamente l'assorbimento di corrente aumenterà, alla partenza non si rschia che il limitatore di potenza del conatore enel interviene, avendo una normale contratto di 3 kw. Un saluto a tutti voi,non sono riuscito ad allegare alcune foto sapete come si fà.

Inserita:

Vorrei sapere, per collegare un condensatore sul motore trifase, se il calcolo che ho fatto è esatto, premetto che i dati di targa del motore sono sopra citati, C=50 x P x (220/V)2 x 50/f (in µF), C=50 x 2,2 x (220/220) 2 x 50/50 , C= 110 x 1 x 1;

C= 110 uF spero di non aver sbagliato qualcosa. Grazie.