Vai al contenuto
PLC Forum

Scambio Dati Tra Micromaster E Plc S7-300

Martinelli.Paolo

Messaggi consigliati

Martinelli.Paolo

Buongiorno a tutti...

Sto realizzando un progetto in cui ci sono Micromaster (versioni 430 e 440) e PLC S7-300.

Lo scambio dati tra il PLC e i Micromaster è di tipo Profibus.

Ho il seguente dubbio: è indifferente utilizzare lo scambio dati configurato come "0 PKW, 8 PZD word cons." oppure "0 PKW, 8 PZD whole cons."?

Da quello che ho visto in esempi/manuali con la configurazione "0 PKW, 8 PZD word cons." si legge e si scrive direttamente sulle PEW/PAW mentre con la configurazione "0 PKW, 8 PZD whole cons." si utilizzano le SFC14 e SFC15 per l'acquisizione/scrittura.

Ci sono altre differenze? Quale è meglio utilizzare secondo la vostra esperienza?

Grazie a tutti....

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Ma dipende, quanti dati devi trasverire, se devi solo dagli lo start stop e la velocita.. puoi utilizare la prima, se invece devi andare a toccare tutti i vari arametri dell'inverte allora devi usare la seconda,

io di norma agli inverte passo solo velocita e start stop quindi ho sempre utilizato la prima

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono altre differenze?
0 PKW, 8 PZD word cons

consistenza dei dati a word

0 PKW, 8 PZD whole cons

tutti i dati sono consistenti

quindi ti devi chiedere , in base a cosa hai nel PZD se ti servono i dati consistenti o no

ti faccio un semplice esempio :

se leggo una quota in doppia word , nel primo caso posso fare errori poiche' leggo le singole word in 2 istanti differenti

mentre nel secondo caso non ho problemi

ovviamente usare il secondo caso e andare a leggere direttamente sulle PEW/PAW , non ha senso

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Martinelli.Paolo

Nel mio caso devo gestire alcuni dei bit della Control Word 1, impostare la velocità e acquisire le word di Stato, la velocità reale, assorbimento del motore e i registri di fault (R0947 e R0949).

Quindi da quello che mi dite nel mio caso è indifferente il sistema utilizzato...

Grazie per l'aiuto...

Buona giornata e buona serata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti