Giovanni Segreto Inserito: 21 novembre 2015 Segnala Share Inserito: 21 novembre 2015 Buonasera, avete dei link o suggerimenti da darmi per imparare a programmare un plc, sono un elettricista cablatore e vorrei apprendere la parte software del mio lavoro. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpp1969 Inserita: 21 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2015 Ciao , qua nel forum ce la sezione didattica ...... la trovi in "altri forum"-> "didattica" , Procurati un plc e relativo software ...se hai bisogno chiedi pure.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Smile1979 Inserita: 21 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2015 Ciao Giovanni,non conoscendo se hai già delle basi di programmazione semplice il mio consiglio è quello di partire con le cose semplici di base.Un possibile scaletta che potrei darti è:- Struttura fisica di un PLC- Indirizzamenti e linguaggi- Simboli e commenti- Blocchi di dati e relativi impieghi- Istruzioni binarie di base- Temporizzatori- istruzioni di confronto- Le istruzioni matematiche- Le istruzioni di trasferimento- Le istruzioni logiche e di conversioneCome inizio ti direi questo.All'interno del forum trovi diverse sezioni contenenti documentazione ed esempi.il mio consiglio è di trovare una CPU di base di un qualsiasi PLC per mettere in pratica quanto puoi imparare dalla teoria.E' il modo migliore per imparare fidati. Devi applicare quanto studi o leggi.Se cerchi documentazione completa in Italiano di consiglierei di partire con SIEMENS, che è uno dei più usati e quindi con una documentazione completissima.Quando alla programmazione è invece un po' meno flessibile di quelli giapponesi per esempio, quali OMRON e MITSUBISHI. Ma questo è solo una mia opinione.Parti da cose semplici, e vai avanti piano piano.Spero di esserti stato d'aiuto.In bocca al lupo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni Segreto Inserita: 28 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2015 grazie utilissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati