MoraManu Inserito: 21 novembre 2015 Segnala Inserito: 21 novembre 2015 Salve,Ho ereditato una bella abat jour tutta di vetro corpo e cappello con al suo interno 2 portalampade uno nel corpo, l'altro nel cappello.Attualmente c'è una presa di quelle anteguerra col filo che va sui poli che sono ad avvitare e il filo va avvolto sulla filettatura (aiuto)da qui parte un filo 3 poli molto fini dove solo 2 sono collegati il 3 è tagliato.Il tutto arriva dentro a qualcosa che assomiglia ad un interruttore a pressione per abat jour (posto una foto di esempio sia della presa che dell'interruttore) http://www.tuttoantiquariato.com/coppia abat jour cristallo 01g.jpg ma sicuramente non è fatto così dentro e non vorrei aprirlo visto che sembra incollato e non ha viti.poi da li riparte il cavo a 3 poli ed arriva dentro la abat jour li entra in una morsettiera 3 mammut e dalla morsettiera partono i cavi ai 2 portalampade sono i soliti 2 poli standard. Posto che non mi interessa ricostruire il giro dei fili in questo accrocchio diabolico fatto da chissà chi. Mi chiedo se sia possibile con una discreta sicurezza e con qualcosa di un po più moderno ottenere lo stesso effetto che si ha adesso e nello specifico Dallo stato di tutto spento, 1 pressione sull'interruttore si accendono entrambe le lampadine, una pressione sull'interruttore si accende la prima lampadina una ulteriore pressione si accende la seconda , una ulteriore pressione si torna allo stato si tutto spento. Se si trovasse una soluzione sarei veramente interessato anche perchè ho visto una piantana con 2 luci nello stesse condizioni e non vorrei mettere 2 pulsanti a pedale Vi ringrazio
Maurizio Colombi Inserita: 21 novembre 2015 Segnala Inserita: 21 novembre 2015 Ci sono dei regolatori di luminosità da applicare sul filo di alimentazione. Sono molto contenuti nelle dimensioni, però ti permettono di accendere, spegnere e regolare la luminosità di entrambe le lampade allo stesso modo e contemporaneamente.
MoraManu Inserita: 22 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2015 Ti ringrazio ma volevo replicare proprio il funzionamento originale.
elettrofonico Inserita: 22 novembre 2015 Segnala Inserita: 22 novembre 2015 Lascia tutto esattamente com'è, però monti lampadine a 12 o 24 volt e metti un trasformatore di adeguata potenza dove adesso c'è la spina. Qualsiasi modifica a un reperto del genere, per altro funzionante, secondo me è un sacrilegio
MoraManu Inserita: 23 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2015 Mi state togliendo ogni speranza. Comunque grazie della buona idea, se proprio non si potrà risolvere adotterò la tua idea.
Messaggi consigliati