Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Iniziare A Programmare Plc

Messaggi consigliati

Emanuele Stabili
Inserito:

mi sono appena iscritto a questo forum,sono un peritoE.E.,fresco di diploma nonostante la matura(anche troppo)età,leggendo le opinioni degli altri utenti(ingengeri!),mi sono reso conto che la preparazione scolastica non basta,sto intraprendendo un corso di automazione post diploma,sarei grato se qualcuno mi consigliasse qualche  buon testo.Poi,vorrei sapere quali sono i PLC piu' diffusi,ciò è:cosa conviene studiare?Siemens?Beckoff?Altri?Boh:wacko:

• 1 month later...
Matteo Benatti
Inserita:

Più che studiare conviene acquistare qualche Plc su ebay e iniziare a fare della pratica, se non tocchi non capisci..

Inserita:

Il testo migliore che mi sento di consigliarti é il manuale di sistema della cpu; quale marca di sistema sia il più adatto, credo non sia una domanda a cui dare una risposta univoca. Molto dipende da quale sia quella utilizzata dall' azienda presso cui si lavora: un tempo molte si specializzavano in un paio di marchi, ora le cose sono un po cambiate. Sicuramente la più diffusa é Siemens, e se ti serve per impratichirti forse la più adatta, visto che più o meno tutti ricalcano la sua logica. Per fare invece confidenza con l' ambiente di programmazione é invece davvero essenziale sapere quello con cui andrai a lavorare.