Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Per Tapis Roulant

Messaggi consigliati

edmondo calia
Inserito:

salve a tutti,

possiedo un tapis roulant della panatta che monta il seguente inverter:

TECNO BI

MOD. PD2015N

INPUT 3-220V

OUTPUT 3-7A/3kVA

0-200Hz

MOTOR 1.5 kW 2Hp

Devo sostituire l'inverter che nuovo costa 500 euro circa.

Dato che il tappeto è ancora efficente ma è un po vecchiotto volevo sapere se potevate consigliarmi un'alternativa a questo modello un pò più economico o meglio dei rivenditori di buon usato.

Grazie

Inserita: (modificato)

come usato non penso sia molto facile e poi usato c'è sempre il rischio

Comunque 500 euro mi sembrano un po tanti per un 1.5 Kw alternative ne esistono tante ma è opportuno conoscere come viene gestito questo inverter per riconfigurare l'eventuale alternativa alle stesse condizioni operative di quello attualmente istallato.

Modificato: da paoloixp
emanuele.croci
Inserita:

Ciao,

TECNO BI mi risulta che distribuisca TOSHIBA.... o forse è solo un'omonimia....

Ciao, Emanuele

edmondo calia
Inserita:

si emanuele. distribuisce toshiba

edmondo calia
Inserita:

paoloxp:

che parametri posso darti del vecchio inverter per capire che tipo di inverter possiamo addattarci?

Come posso erificare i parametri di configurazione?

Non sono molto afferrato in materia di inverter

Grazie

Inserita:

I dati li hai già inseriti nel primo post. Teoricamente qualsiasi inverter di buona qualità, aventi i medesimi dati di tensione, potenza e frequenza potrebbe sostituirlo.

Però ho letto qualche studio sull'ottimizzzione di equipaggiamenti elettrici per tappeti e potrebbe sossitere qualche problema di regolazione sostituendo quell'inverter con altro.

Se quell'inverter è stato ottimizzato, con funzioni opzionali, per quell'applicazione la sostituzione con un inverter per impieghi generali potreppe comportare qualche problema.

Bisognerebbe controllare l'intera applicazione.

Inserita:

purtroppo è un tipo di inverter ch non mi è mai capitato sotto mano istallai qualche anno fa un toshiba tosvert vf-s9

per un piccolo elettromandrino ma è un applicazione decisamente diversa.

non è sufficiente conoscere il tipo di motore per configuralo inoltre per risalire alle configurazioni è necessario che la parte di elettronica dedicata alle impostazioni deve funzionare e poi ci vorrebbe il suo manuale molta pazienza per leggere e risalire a tutti i parametri impostati e successivamente trasferire le medesime impostazioni su quello in alternativa.

Non è certo una cosa semplice soprattutto richiede un certo tempo inoltre siccome sono prodottti di largo consumo e magari di quegli aggeggi ne hanno prodotto migliaia di pezzi gli inverter potrebbero essere dotati di funzioni opzionali dedicate come giustamente ha detto Livio.