Vai al contenuto
PLC Forum

Problema caldaia Immergas eolo eco @

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho un problema su questa caldaia Immergas eolo eco @ potenza nominale 24 Kw del 2001.

In primis il difetto era che in riscaldamento la fiamma si accendeva e si spegneva dopo 5/6 secondi per una decina di volte

fino a che andava in blocco con le due spie gialla e rossa lampeggianti contemporaneamente.Sulle istruzioni indica un difetto 

inerente il pressostato aria sullo scarico fumi o centralina controllo fiamma. Ho provveduto alla pulizia della caldaia che era in condizioni

pessime! Premetto che ogni anno é sempre stata regolarmente controllata e sono stai eseguiti interventi tipo sostituzione scambiatore

acs ma nessuno ha mai pulito il bruciatore e la cappa! 

Il pressostato commuta regolarmente, i tubi sono liberi, il ventilatore é stato pulito ed è funzionante, i condotti di scarico sono liberi.

dopo aver rimontato tutto la caldaia è ripartita e ha funzionato regolarmente solo per due giorni, adesso fa l'accensione , la fiamma 

rimane accesa per qualche secondo mentre gli elettrodi di accensione continuano a scoccare la scintilla ,poi si spegne e rimane solo il 

ventilatore acceso per circa 30 s fino ad andare in blocco col solito lampeggio delle spie.

Potrebbe essere l'elettrodo controllo fiamma?

ho provato dopo lo spegnimento fiamma a commutare manualmente il pressostato cioè a farlo staccare e

riattacare e la fiamma riparte di nuovo per qualche secondo e poi si rispegne, in questo modo non va mai in

blocco se continuo ad agire sul pressostato.......

vorrei cortesemente qualche consiglio su cosa provare a sostituire per primo. Grazie

Inserita:

se lo tieni in depressione tu il pressostato la caldaia va bene?
in quel caso cambialo.

ah controlla anche il venturi(l'attacco tra tubicini e ventilatore)

Inserita:

Se stacco il tubicino dal ventilatore non parte, se lo riattacco parte ma la fiamma dura pochi secondi e si spegne, se vado avanti con attacca e stacca continua ad accendersi e spegnersi senza andare in blocco. Non ho provato a tenerlo io in depressione perché pensavo funzionasse, farò anche questa prova grazie del consiglio. L'elettrodo controllo fiamma non potrebbe essere la causa?

Inserita:

ti dovrebbe andare in blocco fiamma e non problema pressostato.

se tenendolo in depressione non funziona ci vuola la scheda nuova

Inserita:

Ok grazie mille faccio la prova e ti faccio sapere.

a presto buona domenica 

Inserita:

Ciao bl4st3r,

ho risolto con la sostituzione della centralina controllo fiamma,

per precauzione ho anche sostituito il pressostato visto il costo limitato.

Grazie per i consigli ! Saluti a tutti