Iso125 Inserito: 22 novembre 2015 Segnala Inserito: 22 novembre 2015 Buongiorno a tutti,ho un problema su questa caldaia Immergas eolo eco @ potenza nominale 24 Kw del 2001.In primis il difetto era che in riscaldamento la fiamma si accendeva e si spegneva dopo 5/6 secondi per una decina di voltefino a che andava in blocco con le due spie gialla e rossa lampeggianti contemporaneamente.Sulle istruzioni indica un difetto inerente il pressostato aria sullo scarico fumi o centralina controllo fiamma. Ho provveduto alla pulizia della caldaia che era in condizionipessime! Premetto che ogni anno é sempre stata regolarmente controllata e sono stai eseguiti interventi tipo sostituzione scambiatoreacs ma nessuno ha mai pulito il bruciatore e la cappa! Il pressostato commuta regolarmente, i tubi sono liberi, il ventilatore é stato pulito ed è funzionante, i condotti di scarico sono liberi.dopo aver rimontato tutto la caldaia è ripartita e ha funzionato regolarmente solo per due giorni, adesso fa l'accensione , la fiamma rimane accesa per qualche secondo mentre gli elettrodi di accensione continuano a scoccare la scintilla ,poi si spegne e rimane solo il ventilatore acceso per circa 30 s fino ad andare in blocco col solito lampeggio delle spie.Potrebbe essere l'elettrodo controllo fiamma?ho provato dopo lo spegnimento fiamma a commutare manualmente il pressostato cioè a farlo staccare eriattacare e la fiamma riparte di nuovo per qualche secondo e poi si rispegne, in questo modo non va mai inblocco se continuo ad agire sul pressostato.......vorrei cortesemente qualche consiglio su cosa provare a sostituire per primo. Grazie
bl4st3r Inserita: 22 novembre 2015 Segnala Inserita: 22 novembre 2015 se lo tieni in depressione tu il pressostato la caldaia va bene?in quel caso cambialo.ah controlla anche il venturi(l'attacco tra tubicini e ventilatore)
Iso125 Inserita: 22 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2015 Se stacco il tubicino dal ventilatore non parte, se lo riattacco parte ma la fiamma dura pochi secondi e si spegne, se vado avanti con attacca e stacca continua ad accendersi e spegnersi senza andare in blocco. Non ho provato a tenerlo io in depressione perché pensavo funzionasse, farò anche questa prova grazie del consiglio. L'elettrodo controllo fiamma non potrebbe essere la causa?
bl4st3r Inserita: 22 novembre 2015 Segnala Inserita: 22 novembre 2015 ti dovrebbe andare in blocco fiamma e non problema pressostato.se tenendolo in depressione non funziona ci vuola la scheda nuova
Iso125 Inserita: 22 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2015 Ok grazie mille faccio la prova e ti faccio sapere.a presto buona domenica
Iso125 Inserita: 28 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2015 Ciao bl4st3r,ho risolto con la sostituzione della centralina controllo fiamma,per precauzione ho anche sostituito il pressostato visto il costo limitato.Grazie per i consigli ! Saluti a tutti
Messaggi consigliati