Vai al contenuto
PLC Forum

Click of death HD di mia figlia

accacca

Messaggi consigliati

Mia figlia ha demolito l'hd del suo PC protatile . Non è preoccupata più di tanto ma aveva memorizzato alcune cose di scuola relativamente importanti che stiamo tentando di recuperare.

Ho estratto il disco dal PC e fatto una prova solo alimentando da esterno si sente il click click periodico e nel mio caso non gira nemmeno il motore....

Siccome sono un seguace del DIY (nella versione Destroy It Yourself) ho preso un vecchio hd e ho effettuato un trapianto dell'integrato che controlla i motori

L'integrato non è lo stesso ma il pinout sì...... Ho detto proviamo....

Il trapianto è riuscito, tecnicamente perfetto, solo che durante l'operazione si è staccato uno stramaledetto componente minuscolo, non so se resistenza o condensatore e non lo trovo più.....

Ho acceso ugualmente ma il tutto è muto nemmeno il click click di prima ma nemmeno sfiammate e segnali di fumo.

Non so se è causa del microbo che ho perso o dell'ntegrato diverso ma ora sono al palo..A questo punto cercavo una scheda da sostituire ma su ebay ho trovato solo da stati uniti...

So che non è permesso ma mancando il mercatino o una sezione annuunci come si fa ?

Cercavo un hd simile SATA 2.5" samsung HM250Hi da 250gb 5400rpm se quacuno ha qualche rottame ...potrei insistere con la riparazione.....

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente  il guasto primario e' generato da shok meccanici subiti dal disco.

quindi inutile sostituire parti elettroniche.

il recupero dati  diventa possibile solo presso centri specializzati a prezzi non proprio alla portata di tutti.

ti  consiglio : installa un SSD ( indenni a shok meccanici)  come futuro disco e fai il salvataggio periodico OPPURE  attiva one drive e avrai sempre i tuoi dati , anche in caso di perdita del HD.

se vuoi fai qualche altro tentativo di recupero  ma penso non risolverai

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

dott.cicala sì è quella ma dove su ebay ? io ho visto solo stati uniti adesso cercherò meglio

Ivano65 la sfiga viene da sola se ci mettiamo anche a chiamarla...

I tui consigli sono corretti e li sottoscrivo purtroppo mamma telecom mi lascia solo 2.5Mb/320Kb di adsl impossibile lo storage remoto per uso quotidiano

Guarderò i prezzi dell'SSD quanto al salvataggio periodico le bestie hanno a disposizione un NAS con spazio dedicato se non si preoccupano di fare backup da sole cosa posso fare io sono stufo di preoccuparmi per loro ....

Link al commento
Condividi su altri siti

ti capisco.

magari questa e' l'occasione per cui imparano a farlo

ma 2,5Mb sono da contratto o da loro disfunzioni?

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti