accacca Inserito: 22 novembre 2015 Segnala Inserito: 22 novembre 2015 (modificato) Mia figlia ha demolito l'hd del suo PC protatile . Non è preoccupata più di tanto ma aveva memorizzato alcune cose di scuola relativamente importanti che stiamo tentando di recuperare.Ho estratto il disco dal PC e fatto una prova solo alimentando da esterno si sente il click click periodico e nel mio caso non gira nemmeno il motore....Siccome sono un seguace del DIY (nella versione Destroy It Yourself) ho preso un vecchio hd e ho effettuato un trapianto dell'integrato che controlla i motoriL'integrato non è lo stesso ma il pinout sì...... Ho detto proviamo....Il trapianto è riuscito, tecnicamente perfetto, solo che durante l'operazione si è staccato uno stramaledetto componente minuscolo, non so se resistenza o condensatore e non lo trovo più.....Ho acceso ugualmente ma il tutto è muto nemmeno il click click di prima ma nemmeno sfiammate e segnali di fumo.Non so se è causa del microbo che ho perso o dell'ntegrato diverso ma ora sono al palo..A questo punto cercavo una scheda da sostituire ma su ebay ho trovato solo da stati uniti...So che non è permesso ma mancando il mercatino o una sezione annuunci come si fa ?Cercavo un hd simile SATA 2.5" samsung HM250Hi da 250gb 5400rpm se quacuno ha qualche rottame ...potrei insistere con la riparazione..... Modificato: 22 novembre 2015 da accacca
dott.cicala Inserita: 22 novembre 2015 Segnala Inserita: 22 novembre 2015 E questa?Su Amazon c'è l' hdd e su ebay la scheda
ivano65 Inserita: 22 novembre 2015 Segnala Inserita: 22 novembre 2015 (modificato) solitamente il guasto primario e' generato da shok meccanici subiti dal disco.quindi inutile sostituire parti elettroniche.il recupero dati diventa possibile solo presso centri specializzati a prezzi non proprio alla portata di tutti.ti consiglio : installa un SSD ( indenni a shok meccanici) come futuro disco e fai il salvataggio periodico OPPURE attiva one drive e avrai sempre i tuoi dati , anche in caso di perdita del HD.se vuoi fai qualche altro tentativo di recupero ma penso non risolverai Modificato: 22 novembre 2015 da ivano65
accacca Inserita: 22 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2015 dott.cicala sì è quella ma dove su ebay ? io ho visto solo stati uniti adesso cercherò meglioIvano65 la sfiga viene da sola se ci mettiamo anche a chiamarla...I tui consigli sono corretti e li sottoscrivo purtroppo mamma telecom mi lascia solo 2.5Mb/320Kb di adsl impossibile lo storage remoto per uso quotidianoGuarderò i prezzi dell'SSD quanto al salvataggio periodico le bestie hanno a disposizione un NAS con spazio dedicato se non si preoccupano di fare backup da sole cosa posso fare io sono stufo di preoccuparmi per loro ....
ivano65 Inserita: 22 novembre 2015 Segnala Inserita: 22 novembre 2015 (modificato) ti capisco.magari questa e' l'occasione per cui imparano a farloma 2,5Mb sono da contratto o da loro disfunzioni? Modificato: 22 novembre 2015 da ivano65
Messaggi consigliati