Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Multiuso - per trifase USA e monofase Europa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sto cercando di capire se esistono piccoli inverter (max 3,5 Kw di motore) capaci di funzionare correttamente, indifferentemente con il trifase statunitense a 208V e con il monofase europeo a 230V. Questo mi aiuterebbe nella realizzazione di una cosa che deve possibilmente essere la stessa sia in europa che oltreoceano.

Qualcuno ha delle esperienze su questa taglia di potenza, che sta proprio al limite fra monofase e trifase?

grazie ciao

Inserita:

In alcuni convertitori per motori brusless che ho istallato è possibile variare le tensioni di alimentazione in fase di configurazione di questo ne sono certo perche durante il perido estivo capitava che questo convertitore mi andava in allarme V bus insufficiete in quanto la tensione di rete si abbassava per ovviare al problema ho abbassato il parametro legato alla tensione di alimentazione per centrare meglio la tensione.

Nel caso degli inverter non mi sono mai posto il problema dovrei risfogliarmi alcuni manuali per verificare.

Inserita:

fisica,

si, ti assicuro che esistono e che sono prodotti in grande serie.

Ciao

Mario

Inserita:

Grazie Mario,

immaginavo che fosse cosi', il mio dubbio era se con una potenza nominale di questo genere la gestione del monofase con un ripple ragionevole e contemporaneamente una dimensione accettabile fosse praticabile con sicurezza. Mi pareva infatti che un ingresso monofase con una corrente di una ventina di ampere andasse a chiedere un circuito di raddrizzamento per cosi' dire "impegnativo". chiaro che in una configurazione trifase il ripple diventa trascurabile.

cerchero' sul mercato, anche se normalmente non ho visto inverter con monofase 230 e delta 208V.

ciao

Inserita:

fisica,

contemporaneamente una dimensione accettabile fosse praticabile con sicurezza.

e' chiaro che i condensatori elettrolitici devono essere dimensionati per l'alimentazione monofase, quindi l'oggetto potrebbe essere un po' piu' voluminoso dello stesso inverter alimentato a 3x208 V. Sulla tranquillità di funzionamento e affidabilita', nessun dubbio.

Ciao

Mario