Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inverter+plc Tutto In Uno - Esiste?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho un motoriduttore meccanico a tre marce (azionato da un asincrono ) che funziona nel seguente modo:

La prima (più veloce e meno potente) viene innestata a mano. Premendo un pulsante, il motore comincia girare e a trascinare un argano.

Mollo il primo pulsante e un secondo inverte il senso di rotazione del motore. Il motoriduttore "sgancia la prima" e passa in seconda.

Ritornando a premere il primo pulsante, il motoriduttore passa in terza, la più lenta ma più potente, (ripeto, la prima è inserita a mano e una volta sganciata passando in seconda, va necessatiamente reinserita a mano).

Per diversio motivi, ho la possibilità di avere due encoder che mi misurano la velocità di rotazione dell'argano e dell'asse motore, quindi facendo la divisione posso discriminare se sono in prima o in terza (la seconda ruota nel senso opposto).

Siccome il rapporto di riduzione della terza è "spaventoso", ho bisogno di tagliare l'alimentazione al motore a seconda del carico.

Siccome sono super ignorante in materia, vi chiedo:

Esiste un inverter vettoriale "furbo" che sia un minimo programmabile? In modo che autonomamente acquisisca i due encoder, capisca in che marcia è, e in base alla corrente decida se tagliarel'alimentazione?

L'ottimo sarebbe poi che facesse un cambio automatico...

Devo per forza avere un'accoppiata Inverter+plc?

Grazie mille e buona giornata,

Pietro

Inserita:

Senza analizzare precisamente la tua applicazione, so che omron fa schede PLC da inserire su inverter (es: F7)

Ciao

Inserita:

Control Techniques.

Sulla serie SK e integrato un plc,li uso spesso e devo dire che sono eccezionali

Inserita:

Mizzega che rapidità!

Mi metto a spulciare i vostri links, grazie mille!

Inserita:

Anche la serie MovidriveB della SEW è adatta al caso.

PLC programmabile IEC1131 con profibus slave integrato.

E' inserito nel drive.

Ciao.