osok Inserito: 23 novembre 2015 Segnala Share Inserito: 23 novembre 2015 (modificato) Salve a tutti, sto costruendo casa e l'intenzione è quella di fare un impianto a pavimento con caldaia a condensazione che produca anche acqua calda. L'immobile si trova in veneto in fascia climatica "E" e avrà una superfice totale lorda di 170 mq mentre quella effettiuva calpestabile di 130 mq con due bagni ed una cucina. Ho già ricevuto un preventivo da parte di un idraulico della zona ma vedendo il totale mi son venuti dei dubbi. Ad esempio la caldaia me l'ha messa a 3.880,00 € iva esclusa però penso sia una caldaia con predisposizione per il solare che io non voglio. Allora mi chiedo di quanti KW la caldaia debba essere, magari se mi potete suggerire una marca e modello che possa andar bene per la mia abitazione tanto da avere un riferimento. Poi mi ha messo questo:Fornitura e posa dei seguenti materiali 55.00 € al mt (125 Mq): - Tubo REHAU per riscaldamento - Pannello Vario REHAU- Isolante perimetrale - Additivo per pavimentazione con fibre polimeriche REHAU - Collettori completi di flussometri termometri testine elettriche e raccorderie varieTot. € 6.875,00 iva esclusaPoi ci sono altre cose tipo linee di mandata e ritorno, attacchi, intubazione canna fumaria ecc... per un valore di circa € 2.000,00 iva esclusa.Secondo voi possono andare come prezzi oppure è meglio se mi faccio fare un altro preventivo? Grazie. Modificato: 23 novembre 2015 da osok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 23 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2015 Mah, per il preventivo non saprei cosa dire, potrebbe essere pococ o tanto..bisogna vedere come lavora, quali i costi del materiale e quali quelli della monodopera.Per la potenza della caldaia solo il termotecnico può dirtelo!La potenza della caldaia si sceglie in base alla energia richiesta dalla casa e quest'ultima dipende da: metratura, isolamento e zona climatica!Se manca un fattore non s può calcolare!Quello che posso dirti è che un impianto radiante assorbe meno potenza istantanea di un impianto a termosifoni ma questa differenza viene rimangiata nel prolungamento delle ore di accensione!L'altro giorno mi ha chiamato una famiglia che ha l'impianto radiante che non gli funziona, mi ha chiesto di controllare il perchè... bè alla fine ho capito che il difetto stava nel loro modo sbagliato di utilizzarlo: accendevano alle 17 del pomeriggio per spegnerlo alle 22!!!Ah ah ah nessuno gli ha spiegato che un impianto del genere lavora h 24?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osok Inserita: 23 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2015 beh dai forse a quei signori nessuno glielo aveva spiegato che bisognava lasciarlo acceso tutto il giorno.... La metratura lorda è di 170 mq, vivibile 130 mq, fascia climatica E, isolamento a cappotto da 10 cm di polistirene con graffite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 23 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2015 sì, ma per il calcolo della caldaia ci vuole sempre un termotecnico!A spanne sicuramente è sovradimensionata, nel mio con situazione peggiore della tua la caldaia da 11 kw risulta sovradimensionata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osok Inserita: 23 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2015 Immaginavo. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati