Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dc Bus Sinamics - Come mai con Sinamics posso solo usare DC Bus Sinamics?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve Mi chiamo Simone volevo da qualcuno un aiuto in merito a questa curiosa cosa che mi e' stata detta dalla Siemens :blink: , ed arrivo subito al punto: mi trovo a dover dimensionare una serie di Azionamenti di tipo Sinamics, e' stato scelto un DC Bus adeguato Sinamics ma a causa della potenza in gioco (parliamo di 3000A lato alternata DC Bus a 500V) avrei bisogno per non avere molti filtri e teleruttori di 2 DCBus Sinamics in parallelo cosa che sembra impossibile da fare. Con la vecchia generazione ovvero i Masterdrive io potevo per ovviare a questo utilizzare DC Bus non di costruzione Siemens e tutto funzionava, ora sembra che con Sinamics questo non posso piu' farlo. CHIEDO: qualcuno ha provato ad alimentare i Sinamics attraverso un DC Bus non Siemens? Mi e' stato detto dal commerciale che segue la ditta in cui lavoro che Non e' possibile fare questo e mi domando se mi stia prendendo per il c... :blink: o se effettivamente cambia qualcosa nella parte di potenza grazie.

Inserita:

E' una domanda troppo difficile o nessuno usa Sinamics ??? Quelli della Siemens continuano sulla linea descritta prima e non c'e' verso.....non vorrei comperare un DC bus piu' "economico" di quello Siemens e poi dover buttar via tutto perche' crea problemi ai Sinamics stessi!!!! <_<

Inserita:
E' una domanda troppo difficile o nessuno usa Sinamics ???

Sembra proprio che tra i aprtecipanti al forum usi sinamics. Comunque le info ufficiali del produttore fanno testo.

Inserita:

Io ho utilizzato Sinamics serie S120 ma sempre con Bus DC fornito da alimentatore Sinamics. Sulla carta però non vedo il motivo per cui si debba per forza utilizzare un alimentatore Sinamics, una volta che porti il 540Vdc sulle bandelle i Sinamics possono funzionare. Dovresti approfondire l'argomento con un tecnico Siemens non con un commerciale.

Di che Sinamics stai parlando?

CIAO

Beppe

Inserita:

Io uso praticamente solo Sinamics negli ultimi 2 anni, ma per questioni di specifiche imposte dai clienti uso tutto Siemens.

Esiste poi il discorso della garanzia, se in caso di problemi durante lo start up delle macchine mi trovo qualche sorpresa faccio rifermiento a un solo fornitore,

altrimenti parte il gioco dello scarica barile.

Mi immagino la direzione in caso di ritardo della consegna di una linea di xxxx mila euro a causa dell'alimentatore Sinamics!

Ogni altra considerazione mi sembra superflua....

pigroplc

Inserita:

Direi che Pigroplc ha colto nel segno.

Che senso ha farsi del male usando alimentatori dc non Siemens? risparmi subito ma se qualcosa non va sei finito.

Prova a chiamare un tecnico Siemens a farti una riparazione direttamente in loco. Poi dimmi cosa ti risponde.

Sinceramente non so se il gioco valga la candela.

Inserita:

Non ho ancora deciso la taglia dei Sinamics ma devo pilotare motori da 100kw fino a 550kW, o circa una trentina di motori , per quanto riguarda la garanzia Siemens ho carta bianca da parte dei commerciali qui da me, ecco perche' volevo spingere sull'acquisto di un DC Bus non Siemens :rolleyes: il costo e' pari ad 1/3 ed in piu' risparmio montati per filtri e contattori. Ho provato con l'hot line Siemens a contattare quanche tecnico ma mi e' stato detto che non conoscendo i sistemi DC bus diversi da Siemens non possono determinare se avro' problemi o meno. Grazie Siemens!! :angry:

Inserita:

Io non sono un fanatico di Siemens, però in questo caso sono in completo accordo.

Un drive, specialmente se di taglia non banale, è un assieme equilibrato. Sostituire parte di questo con un dispositivo di altro costruttore è sempre un azzardo. In caso di malfunzionamenti o, peggio, di guasti è giusto che il costruttore non voglia riconoscere la garanzia.

Inserita:

Uso sinamics s120 sempre con alimentatore siemens ( max potenza 16Kw , quindi molto meno )

e quoto tutti quelli che ti hanno sconsigliato di fare un mix , gia' sono in un equilibrio instabile , non vedo perche' peggiorare le cose.

Prima di fare una cosa del genere , parla con il tuo commerciale siemens di riferimento e solitamente ti vengono incontro.

una volta che porti il 540Vdc sulle bandelle i Sinamics possono funzionare

non credo che sia tutto qui , con sinamics hai active , smart , basic . qualche' differenza ci dovrebbe essere

Luca

Inserita:

Gli alimentatori Siemens Active line e Smart line sono rigenerativi verso la rete anche se sono fatti con tecnologia differente. In più gli Active line forniscono 600Vdc costanti sul bus DC. Hanno il vantaggio della rigenerazione in rete, non richiedono chopper e resistenze di frenatura ma per contro sono più costosi e richiedono obbligatoriamente filtro + reattanza da mettere a monte per via della rigenerazione verso la rete.

I Basic line sono degli alimentatori tradizionali, simili a quelli che si usavano sui Masterdrive con in più il Drive-Cliq.

Anche io ti consiglio di restare su Siemens, anche perchè se loro ti dicono che devi usare Siemens usando altre marche ti metteresti in una condizione sfavorevole.

Ciò non toglie che teoricamente i Sinamics dovrebbero andare senza problemi anche con alimentatori di altre marche.

Ai tempi dei Masterdrives, che tuttora utilizzo, nonostante Siemens dichiarasse che andavano utilizzati solo con motori Siemens, io li ho utilizzati anche con altre marche di motori senza avere particolari problemi.

CIAo

Beppe

Inserita:
Io non sono un fanatico di Siemens, però in questo caso sono in completo accordo

Quoto al 100%.

Inserita:
Ai tempi dei Masterdrives, che tuttora utilizzo, nonostante Siemens dichiarasse che andavano utilizzati solo con motori Siemens, io li ho utilizzati anche con altre marche di motori senza avere particolari problemi.

E' una questione un poco differente. Il convertitore "riconosce" le caratteristiche del motore e, se non è un motore indecente, vi si adatta.

Anche ABB con i DTC raccomanda l'uso di motori ABB; anche se usando motori normali non ci sono particolari problemi, usando l'azionamento in modalità vector sensorless, con motori ABB le prestazioni sono migliori perchè il sistema è più ottimizzato.

Gli alimentatori Siemens Active line e Smart line sono rigenerativi ....

Non si tratta di alimentatore vulgaris, ma di un dispositivo molto sofisticato.

Andare a modificare un sistema, appositamente progettato per lavorare in un certo modo, per tentare un risparmio immediato sottovalutando eventuali (probabili) guai futuri non è un criterio di buona progettazione. Molto meglio scegliere un sistema di un altro costruttore, se questo permette di risparmiare a parità di prestazioni ed affidabilità

Inserita:

simtad,

non ho dimestichezza con quella marca.

Ti sei posto il problema delle armoniche? Hai scelto una configurazione 6-pulse o 12-pulse?

3000 A con raddrizzatori come carichi non sono uno scherzo.

Nel dimensionare il raddrizzatore, hai valutato le correnti di inserzione a condensatori scarichi? Ed il comportamento dopo un possibile buco di tensione?

Ciao

Mario

Inserita:

Prima di tutto ringrazio tutti per avermi risposto...poi procediamo :

Per Livio

Se da un lato puramente tecnico riconosco al 100% che utilizzare Siemens come DC bus per pilotare Sinamics Siemens e' la scelta piu' adatta piu' performante e piu' sicura dall'altro mi devo scontrare con 2 fazioni: la prima che e' quella di dare indubbiamente al ns cliente finale tutte le garanzie del caso per ottenere il massimo dal sistema fornito anche se non viene utilizzato un DC bus non Siemens per una questione puramente di costi, la seconda e' l'estenuante guerra senza fine di dover competere in un mercato in cui ti trovi davanti un concorrente che a parita' di fornitura ha dei gap di $$ di 15...20..25 mila euro in meno. Allora a questo punto visto che i drive, il plc, la tipologia delle schede plc e dell'elettromeccanica vengono gia' decise a priori nel capitolato di fornitura gli unici due margini che si hanno sono : Tempistiche sviluppo sw e certi punti non vincolanti di fornitura (vedi in questo specifico caso il DC bus) . Ripeto che con il masterdrive la cosa era diversa; nelle mie progettazioni in passato ho utilizzato largamente ponti DC Bus non Siemens per alimentare i masterdrive anche su potenze di una certa importanza e non ho mai dico mai avuto problemi riconducibili al DC Bus. Vorrei tanto fosse semplice tirar giu' qualche sigla 6E....... da qualche catalogo siemens assemblare il tutto e via ma mi devo (giustamente) scontrare con costi e via dicendo.......e' una guerra continua!

Per Beppe Conti

La configurazione che sto facendo e' per un DC bus non rigenerativo, ogni Sinamics ha il suo bel statio chopper con la sua bella resistenza / stufa

Per Mario Maggi

Con correnti "raddrizzate" di 3000A le armoniche crescono e qui non ci sono dubbi basti pensare al ripple che abbiamo sul lato DC a causa della maniera in cui viene raddrizzata la corrente, per ovviare a questo come giustamente mi fai notare Mario esistono le configurazioni dette appunto a 12 pulse , significa , dando un taglio pratico alla questione che nel totale delle conduzioni le "gobbe" nel lato DC invece di esser 6 sono 12 nel medesimo tempo quindi molto piu' fitte e quindi con meno ripple, una cosa simile e' possibile effettuarla anche con reattanze lato DC che a causa della peculiarita' di questo componente aiuta a "ridurre" il ripple agendo da "polmone elettrico". Nella configurazione che sto facendo la scelta e' cascata in un 6 pulse non fatta da me ma imposta dal cliente finale a capitolato inquanto sa benissimo il gap che esiste fra' queste 2 tipologie di ponti (dentro al power pack al posto di avere 6 tiristori ne abbiamo 12!!! :blink: )

Se avete altre idee sono qui che aspetto, il tempo incalza e devo prendere una decisione finale ma....il tunnel e' buio!!! :ph34r: grazie a tutti

• 3 weeks later...
Inserita:

Mi sembra abbastanza chiaro che visto le "numerose " :lol: risposte questa grana me la devo grattare da solo, penso questa volta di utilizzare siemens , voglio provare ad utilizzare DC bus non sismens con potenze decisamente piu' ridotte onde evitare di farmi veramente del male. Se qualcuno ha gia' fatto esperienza ben venga e lo ringrazio anticipatamente per la dritta. Grazie a tutti :rolleyes: