Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore Wi-fi e accensione caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, nell'impiantistica domestica mi diletto a fare un po' di tutto, nei limiti del livello base, avendo comunque basi da perito in telecomunicazioni di una trentina d'anni fa...

Il quesito è il seguente: desidero far accendere la caldaia, per quanto riguarda il solo riscaldamento, utilizzando una presa 220 V comandabile tramite wi-fi che ho acquistato sul web. Tale presa è programmabile negli orari e offre la possibilità di accensione spegnimento manuale da remoto tramite un app per smartphone.

La mia idea è quella di utilizzare questa presa per aprire/chiudere tramite un "contatto pulito" i due piedini sulla scheda della caldaia che sono dedicati al cronotermostato.

Mi sono prefigurato due soluzioni:

1. IL DISTRUTTORE - smontare la presa wi-fi e andare a interrompere l'alimentazione elettrica sui poli di uscita trasformando l'interruttore interno (ce ne sarà pure uno, no?)  in un contatto pulito. Questo renderebbe però la presa inutilizzabile per scopi diversi... per ora accantono l'idea.

2. LE COSE FATTE PERBENE - Ho quindi pensato di utilizzare un relè con bobina a 220 V con dei contatti NO e NC da usare allo scopo. Capito in un negozio Bricoman che aveva vari tipi di relè, espongo la faccenda al tipo del reparto (ne capirà un minimo di elettrotecnica...) annuisce e mi vende un relè a impulsi Finder 26.01

Arrivo a casa e comincio a cercare sul web uno schema da usare per il collegamento e lì qualcun'altro mi dice che un relè a impulsi non va bene, poichè la mia presa non fornisce "impulsi" ma fa passare o meno la tensione a seconda dello stato.

Mi dicono quindi che devo usare un microinterruttore e in un negozio specializzato mi vendono un Finder 40.52 con il suo zoccolo 9565, poi però qualcun'altro sul web mi dice che non posso mantenerlo sotto tensione per ore poichè ne cambierei uno a settimana... insomma, non ci sto capendo più nulla!

C'è qualcuno che può dirmi se è possibile realizzare quello che ho in testa con i componenti che ho già acquistato?

Grazie 1000,

Carlo

Inserita:

Io installerei il Finder 40.52 e non mi preoccuperei.. se come dicono dopo una settimana brucia troverei un'altra situazione, ma non credo.

Inserita:

Ok Simuffa, proverò a fare così, grazie :-)

Inserita:

ma quale uno a settimana, quando mai... e che so fatti di pastafrolla...