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PLC Forum


Come rilevare la frequenza di trasmissione di un TPMS


dario4690

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Salve ragazzi, 

Spero di aver inserito la discussione nel posto giusto.

Vi spiego la situazione ed il mio problema, sono in possesso di un sensore TPMS  (Tyre Pressure Monitoring System) questo sensore/valvola viene installato ultimamente sulle nostre auto precisamente sul cerchio della gomma (parte interna), viene utilizzato per rilevare la pressione del pneumatico ed inviarla alla centralina/computer di bordo della nostra macchina che poi ci indicherà lo stato della pressione delle gomme.

Dopo averlo rimosso dal suo involucro vedo che dispone di una batteria CR2050HR che sicuramente serve per alimentare il circuito di trasmissione che avviene ad una frequenza di 433 Mhz per il mercato Europeo oppure 315 Mhz per il mercato Cinese.

Io cosa vorrei fare?.........Rilevare la frequenza di trasmissione senza rimuovere la gomma dal cerchio.

Vi posso dire che il sistema viene "SVEGLIATO" da qualche trasmettitore della centralina del nostro veicolo così da ricevere i dati misurati dal sensore. Io non voglio leggere i dati per il momento, ma solo svegliarlo/eccitarlo in modo che per qualche istante lui trasmette ed io becco la frequenza cercando di capire se ricevo ad 433 Mhz oppure 315 Mhz. Come posso attivarlo visto che dopo il primo gonfiaggio lui si Attiva per poi passare in stand by fino all'interrogazione.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie per il vostro prezioso aiuto :-) 

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Dario dubito che il sensore venga svegliato dalla centralina, dovrebbe avere il ricevitore sempre acceso quindi consumare.(e dovrebbe avere un ricetrasmettitore non un solo trasmettitore) Per me trasmette ogni tot forse solo all'avvio quando la macchina inizia a muoversi .... uhm se uno gira solo in città con frequenti stop... forse lo fa solo se la pressione misurata varia di un tot... speriamo arrivi qualcuno che conosce il sistema sono curioso...

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Ciao ragazzi, grazie per il vostro interessamento.

 

Gìgabri-z - Non posso sgonfiare/smontare la gomma. :-(

sx3me - Mi capita di avere sotto gli occhi la gomma cinese ed quella europea in modo promiscuo.

 

 

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accacca - Io dico che viene svegliato esternamente, oppure che si sveglia lui ogni tot. di secondi/minuti. 

I gommisti utilizzano uno strumento tipo "palmare" per interrogare ed avere le informazioni, ma io non voglio avere le informazioni, io voglio sapere come si svegliano.

posso fotografarlo comunque perché sono in possesso di una "cavia"  

 

 

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Se il gommista usa il palmare hai ragione tu il sensore attende una ricezione che attiva la risposta

Una foto è sempre una buona informazione se hai anche qualche sigla componente.

Forse dura un tot poi si cambia perchè la batteria è scarica. Sempre più curioso....

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ci sono varie tecnologie e frequenze, in alcune valvole è il movimento della gomma che genera la sveglia, in altre la trasmissione è periodica ogni x secondi. Se cerchi bene sulla rete sono quasi tutte informazioni che si possono trovare.

 

Le batterie hanno una vita che può arrivare a 10 anni. Si cambiano molto più spesso le valvoline. Sempre secondo la tecnologia in uso.

Modificato: da fisica
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io non voglio avere le informazioni, io voglio sapere come si svegliano

?????????? :wallbash:

Forse comunica come gli RFID, il segnale esterno del palmare attiva il trasmettitore. 

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Io vorrei escludere il movimento perché i gommisti con il "palmare" effettua l'interrogazione della valvola stando ferma, poi dalle mie foto (che non riesco nel caricare per via delle dimensioni) non mi risultano accelerometri.

 

Io voglio costruire qualcosa che mi svegli il sensore, per poi rilevare la frequenza di trasmissione con due ricevitori separati uno 433 ed uno 315 magari con un led lampeggiante che si accende.   

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Credo che queste informazioni non vengano fornite neanche nei corsi, di sicuro i corsi che fanno servono per fargli acquistare qualche palmare ed farli abbonare agli aggiornamenti, di certo non gli dicono con che "frequenza" si svegliano se si tratta di frequenza  entrerebbero troppo nel particolare elettrotecnico.

Queste sono cose che dobbiamo scoprire noi :-)

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per la precisione, che vuoi scoprire tu. E per essere precisi, queste informazioni non sono fornite e basta, sono anzi considerate riservate, riguardando ambiti di sicurezza. Infatti non hai accesso ufficiale ai datasheets dei componenti, se non registrandoti.

Se proprio vuoi scoprire, metti in macchina lo spectrum analyzer, e fai un giro dell'isolato. quei dispositivi sono short range ma dovresti acchiapparli, come li acchiappa la centralina.

Comunque, la frequenza la conosci (la scrivevi prima) ti manca solo di capire come si eccita e quello magari il meccanico è riuscito a capirlo nei corsi vendita pentole che segue (corsi che prevedono la durata di tre giorni, con esame finale e acquisto di lavatrice in alternativa alle pentole);)

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Quelli che uso sul fuoristrada si attivano con il cambio di pressione, basta che mi siedo sul sedile e parte. Mi pare anche il sistema più semplice per attivare il sensore. Se il gommista lo attiva senza toccare l'auto è proprio perché gli parla nel modo giusto. Prova a dare un semplice scossone all'auto e vedi che succede. Ricordo di aver notato che il collegamento con il display è più veloce attivando il sensore con uno scossone e di conseguenza si attiva il display, che il contrario cioè accendendo il display, senza dare scossoni. A volte occorre anche oltre i due minuti per avere tutte e 6 le pressioni. Sembrerebbe quasi che i sensori dialoghino tra di loro, cosa che ritengo molto improbabile. In questo momento non riesco a trovare il libretto di istruzioni ma ricordo bene che si diceva appunto che i sensori si avviano accendendo il display o se il display è in stand by tramite variazioni anche minime, della pressione di uno dei pneumatici. 

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Fisica io analizzo direttamente il palmare del gommista faccio prima, vuoi vedere che mi basta un RFID Reader 125Khz.......ma io non voglio inventare la lavatrice.....voglio solo accendere 2 led ( rosso quando passa la gomma 315 verde quando passa 433 magari dopo ci abbino una scheda relè ed in una fabbrica di gomme smisto le 433 ed le 315....

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E' una scelta che spetta a te., ma poichè continui a citare i 315 MHz, a me risulta che in europa essa non sia utilizzabile, ammessa o vendibile. Spero bene che in una fabbrica non sia necessario ricorrere a mezzi così empirici, normalmente si traccia il materiale in ingresso e in uscita con altri principi. 

Comunque, facci sapere dove sia questa fabbrica, nella quale fabbricano sia cerchi che gomme, in modo misto, che mi incuriosisce tantissimo!

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Temo che tutti abbiano ragione

L'oggetto è questo

http://www.freescale.com/products/analog-power-management/advanced-automotive-safety/tire-pressure-monitoring-sensors/freescale-mpxx85-86xxd-tire-pressure-monitor-sensor:MPXx8xxx

Contiene un accelerometro un ricevitore a 125KHz (tag rf ? non lo so) e un trasmettitore 315/434 MHz

Forse il palamare usa l'RX a 125KHz per attivare la trasmissione mentre l'accelerometro comunica con la centralina dell'auto e probabilmente come dice muscolone misura a frequenza relativamente elevata la pressione ma la comunica solo quando la differenza supera un certo valore.

Devo cercare altra documentazione è interessante

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fisica La fabbrica era d'esempio per capirci.....comunque come vedi nei miei messaggi precedenti specifico che la 315 serve per il mercato Cinese non per quello Europeo. Ed io vorrei rilevare entrambe le frequenze nel caso in cui in un magazzino mi arrivino valvole errate.

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Poichè non si può vivere diffidando di tutti, se dici fabbrica io leggo fabbrica... :P

comunque 315 penso sia la frequenza del mercato americano e collegati. Che in Cina la utilizzino può essere ma non mi risultava fino a questo momento.

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Ragazzi il sensore trasmette quando la gomma ruota per via dell'accelerometro, quando varia la temperatura sensore di temperatura, quando cambia la pressione interna per via del sensore di pressione.

Testando il tutto con un piccolo analizzatore di frequenze ( IBQ101) mi sono accorto che il tempo di trasmissione dura pochissimo infatti devo impostare la scala del tempo di scansione sui millesimi di secondo  (0.1mS).

Poi credo che l'interrogazione del sensore funziona sia con RFID (credo 125Khz) che con una frequenza di circa 700...800 Mhz ma di questo non sono sicuro.

Chissà se avvicinandolo ad un TX da 700/800 Mhz si sveglia? :-/

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