Vai al contenuto
PLC Forum

SmartLAN/G vs SmartLAN/SI

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Mi spiegate le differenze sostanziali tra le due schede di rete?

Trovo una differenza di prezzo abissale: vedo che una a il web server integrato, significa forse che mi permette di collegarmi al medesimo indirizzo IP in quanto ce l' ha integrato? Mentre con l' altra mi collegherei all' indirizzo IP del router vero? La più costosa invia anche email in caso di eventi.

Con la smartLAN/SI è possibile prestare assistenza come se si è connessi al pc tramite cavo? E' anche possibile effettuare operazioni di inserimento e disinserimento?

Qualcuno le ha provate entrambe?

Grazie

Inserita:

be mi pare che una cosa importante sia la criptazione più elevata in quella più cara...

Inserita:

mi sono preso la smartlan/g arriverà nei prossimi giorni,,,sai mica per l'aggiornamento firmware come si faccia? Ho chiesto l'ultima ma eventualmente dove si trovano i firmware?

• 2 weeks later...
Inserita:

In sostanza le 2 dovrebbero essere uguali sotto tutti gli aspetti.

Lan/g differisce dal fatto che ha un web server integrato e quindi si può agire tranquillamente anche tramite browser.

Lan/si non avendo il web server, necessita di un applicazione per funzionare (scaricabile tranquillamente per Ios ed Android). Ma può comunque inviare mail e quant'altro.....

Ciao

Inserita:

Bhe se é solo questo non sono giustificati i due costi cosi diversi o c e altro motivo?

è solo per capire, nessuna polemica.

grazie

Inserita:

Ciao roby977 e grazie per le tue risposte. Come si suol dire, per non saper ne leggere ne scrivere, concordo con hulio75. Aspettiamo altre risposte.

:smile:

Inserita:

da quel che si legge sul sito....la G permette di impostare il ddns, inviare email e salvare su sd

poter usare il dns dinamico permette di potersi collegare da internet oltre che da lan per chi non ha un ip statico...

le email con allegato le immagini è comodo direi...lo sto configurando vedremo se funziona bene..

Inserita:

Grazie. Con entrambe comunque si possono effettuare le stesse operazioni, cioè di programmazione e inserimento scenari, così mi è stato detto oggi.

Inserita:

Le configurazioni nello smartleague sono le medesime sia per la /G che per la /SI

Aprite il software e impostate la LAN/SI come connessione.

Poi andate sulla pagina relativa "configurazione smartlan" e vedrete gli stessi identici parametri impostabili su LAN/G

Inserita:

Bhe se una funziona solo con ip statico e la G anche con i dinamici la cosa cambia,

io che ho infostrada dovrei scegliere la G  per non usare servizi, magari a pagamento, per un ip statico.?

Inserita:

Ciao a tutti, mi piacerebbe acquistare anche a me la LAN, e non saprei se stare su una LAN/Si o una LAN/G, io ho una centrale 1050L 6.0, senza gsm, ma solo collegata alla linea fissa di casa che è Telecom con Alice 7 mega.

Sostanzialmente mi piacerebbe oltre che ricevere la telefonata dalla linea fissa, vedere anche quale zona si è allarmata, lo stato dell'impianto (se l'impianto è disattivato, attivato, e quale con quale scenario è attivo), il registro eventi, e le zone aperte.

Grazie delle info.

• 5 months later...
Inserita:

Ciao a tutti, solo ora sono riuscito a collegare la mia centrale alla smartlan si.Vorrei dei consigli sulla sicurezza: la scheda di rete è connessa al pc, quasi sempre al mac e ogni tanto al portatile, così posso effettuare delle prove sulla mia centrale; non ho collegato la smartlan direttamente al router in quanto non ho linea fissa.

Secondo voi lasciando sempre connesso il cavo di rete a uno dei due pc c'è il rischio di inviare virus o comunque fare danni alla scheda di rete?

Inserita:

Antonio ma non ti conviene collegare la smartlan direttamente al router anche se non hai la linea!!

Inserita:

Certo, se solo ne avessi uno. :P

Per ora uso un normale router solo Wi-Fi per la connessione in casa. Ieri ho comprato un router dlink 3G con porte Ethernet così potrò fare più prove. Appena mi arriva scrivo. Grazie comunque. 

Inserita:

Parliamo di vantaggi pratici:

1- con una smatlan/G è possibile installare un wifi (pochi euro) e tramite il web-server collegarsi a uno smartphone o un tablet per avere una tastiera mobile in casa indipendentemente da avere o no l'Adsl. (cosa non possibile con una /SI)

2- da remoto poca differenza. Con la /G ci si collega tramite browser, mentre con la /SI da APP.

3- chiaramente il DDNS  viene gestito da entrambe.

4- altri vantaggi della /G non sono sempre essenziali (mappe grafiche, eventi video etc.).

Inserita:

Buonasera, Mario cosa intendi per avere una tastiera virtuale solo con lan/g?

Con lan/si e apposita app, non è come avere una tastiera alien/g direttamente sullo smartphone?

Ultima cosa, ok mappe grafiche che non mi interessano, ma per gli eventi cosa intendi? Che con la lan/Si non puoi vedere gli eventi?

Inserita:

Aggiungo invio di email con allegati con la versione G. 

Inserita:

Per Edoardo 007: a quanto ho capito, questo con la SmartLan/SI non lo puoi fare...

33nxqjc.jpg

Inserita:

Questo è per il web-server, ma aprendo la app penso che hai una scremata del genere direttamente su smartphone.

Inserita:

Vero (anche se di base ha qualche tasto diverso). Ma per avere le complete funzionalità ti troveresti a dover acquistare la versione PRO su ogni dispositivo con cui vuoi controllare l'impianto... mentre col web server puoi avere le funzionalità complete da ogni dispositivo (in wi-fi diretto e in remoto tramite ddns) direttamente e senza app.

Inserita:

EIdoardo 007

io ho fatto riferimento all'avere una tastiera mobile nell'appartamento tramite tablet (o smartphone) senza utilizzare ne linea telefonica ne adsl (connessione diretta in WIFI al web-server.

Per quanto riguarda gli eventi, intendo r-mail con allegati video e altro, anche se a te non interessa.

ps.  per la gestione nella residenza.è molto più pratico un collegamento mobile diretto wifi con la centrale.

Per la connessione remota è un altro discorso che riguarda più gli appassionati  e che a volte quando serve non c'è connessione, mentre più utile, in certi casi, ricevere Mail con allegati di video-verifica.

Ognuno poi decide come vuole. 

Inserita:

Grazie Mario, si certo ognuno fa e prende quello che vuole.

Una cosa deve essere a misura di quello che si vuole e non viceversa.

Io per esempio in questa casa ho previsto un impianto di tvcc con invio di foto da parte del dvr ogni qualvolta suona l'allarme, ovviamente ho previsto dei volumetrici esterni che rilevano l'intruso e poi il dvr invia foto di poco prima l'evento a poco dopo.

Quindi video verifica c'è già..

A me serve più che altro per vedere da remoto l'impianto come è, se disinserito, se inserito e con quale programma è inserito e ovviamente vedere il registro eventi senza chiamare la centrale e sentire tutto l'ambaradam della smartlogos.

Inoltre per me che è una seconda casa, avere una tastiera alien/g a portata di smartphone a distanza di km, è il massimo.

comunque grazie Mario.

Inserita:

Di niente Edoardo, qui si fa anche informazione e tieni presente che da remoto per sapere lo stato della centrale lo puoi fare anche tramite il menù SMS della App che già usi.