Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco in riscaldamento con temperature non rigidedella ventola


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono possessore di un impianto multiplit Mitsubishi Electric con unità esterna da 5 attacchi e 5 solito a parete: un fh50, tre sf 20 e un sf da 25.

Ultimamente durante il funzionamento in riscaldamento con temperature esterne di circa 12 gradi, si alzano le alette di tutti gli solito accesi, la velocità della ventola è la minima e l'unità esterna si spegne sia ventola che compressore. Dopo circa 5 minuti riparte è tutto è normale. Secondo voi potrebbe andare in sbrinamento con queste temperature?

Ciao e grazie in anticipo 

Alexbi


Inserita:

Se hai 12 gradi in esterno è difficile che la macchina vada in sbrinamento.........è più probabile che con  questa temperatura esterna, e magari con il telecomando impostato a 28/30 gradi interni,  e se hai anche impostato la velocità della ventola al minimo, torni gas troppo caldo (in quanto non ceduto all'ambiente per via della poca velocità ventola split) alla macchina esterna, con relativa pressione (gas) troppo alta, e che subentri la protezione appunto di pressione alta, o che l'elettronica decida che tornando gas molto caldo fermi l'esterna. Prova a vedere con temperature "umane" a telecomando (23/25 gradi) e vedi come si comporta, e se il comportamento citato si ripresenta alza la velocità della ventola interna almeno sulla seconda tacca del telecomando.....................ciao

Inserita:

Grazie o pazzo per la risposta, anche secondo me è difficile che vada in sbrinamento con queste temperature.

Il punto è che la temperatura impostata era a 22 , e la ventola in automatico; non è che la sonda dell'unità esterna magari è malfunzionante e questo faccia credere alla macchina che ci siano temperature più basse?

Ciao

Alexbi

Inserita:

Domanda stupida (ma non troppo): i filtri degli split sono puliti????? se sì allora prova ad alzare la temperatura interna e vedi come si comporta......con 22 gradi impostati probabilmente era arrivata in temperatura e fermava anche l'esterna........non dimenticare che gli split pescano l'aria dall'alto, quindi aria più calda di quella che percepisci tu.

Inserita:

Ciao i filtri dello solito sono pulitissimi, per il fatto della temperatura almeno il kirigamine che ha dei sensori di temperatura ad infrarosso, ed infatti la temperatura è sempre costante.

Negli altri split la temperatura nella stanza è sempre costante.

Preciso che uno split da 20 normale è installato nella stessa stanza del kirigamine da 50; comunque in qualunque combinazione  vengano accesi quando si ferma uno si fermano tutti. Durante questa fase la ventola dell'unità esterna non gira, il compressore è fermo e si sente un rumore come di acqua che scorre, che credo sia il gas.

Ciao

Alexbi

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...