roberto8303 Inserito: 24 novembre 2015 Segnala Inserito: 24 novembre 2015 Buongiorno,mi occorre costruire un circuito che innalzi la tensione di un segnale onda quadra da 5vdc a 24vdc che deve leggere un plc oppure esiste qualcosa in commercio?di economico...
Livio Orsini Inserita: 24 novembre 2015 Segnala Inserita: 24 novembre 2015 Se deve pilotare l'ingresso di un PLC basta qualsiasi transistor. Se il segnale non deve essere invertito ce ne vogliono 2. Se vuoi ti metto lo schemino.Comunque in commercio esisto delle schede di traslazione, dovrebbero averle quasi tutti i produttori di I/O e morsetti come Cabur, Phoenix, etc.
roberto8303 Inserita: 24 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2015 Ciao Livio si va bene anche invertito mi serve per rilvare la velocità sto provando con un transistor bc547 548 npn l unica cosa e la resistenza sulla +24 penso un 10kohm vada bene...
Livio Orsini Inserita: 24 novembre 2015 Segnala Inserita: 24 novembre 2015 2700 è meglio: poi metti un ressitore da 5k6 tra base e zero ed in serei alla base ed una da 10 k con in parallelo un condensatore da 10 nF, in serie alla base.
roberto8303 Inserita: 24 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2015 (modificato) Aspetta avevo pensato di iniziare cosi ti mando uno schema fatto con il cellulare altrimenti mi fermo e rifaccio tutto Modificato: 24 novembre 2015 da roberto8303
Livio Orsini Inserita: 24 novembre 2015 Segnala Inserita: 24 novembre 2015 Non posso che ribadirti quanto scritto prima, non è molto pèiù complicati di quello che vuoi fare, son solo 2 componenti in più. Però, per esperienza diretta, con i valori che ti ho indicato funziona bene almeno sino a 10kHz.
roberto8303 Inserita: 25 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2015 (modificato) Come dicevo ieri ho provato con delle resistenze che avevo disponibili e per simulare il sensore ho utilizzato arduino a 5volt solo che il plc impostato come contatore di frequenza mi rileva fino a 40 hz se su arduino aumento la frequenza il contatore del plc mi da 0, con l oscilloscopio leggo il valore della 24vdc onda quadra con un impulso ogni 10ms on e 10off, sono arrivato anche a 5ms on e 5ms off, il led di ingresso nel plc si accende ma perchè non mi da la giusta misura della frequenza?Il plc inoltre ho provato a impostare il contatore con il periodo 1 sec 0,1sec e 0.01sec ma non cambia molto, ho paura che sbaglio qualcosa sul transistor...allego lo schema che ho utilizzato, Livio mi puoi ripetere come collegare le tre resistenze in modo piu chiaro non riesco a seguire bene il messaggio2700 è meglio: poi metti un ressitore da 5k6 tra base e zero ed in serei alla base ed una da 10 k con in parallelo un condensatore da 10 nF, in serie alla base. Modificato: 25 novembre 2015 da roberto8303
Livio Orsini Inserita: 25 novembre 2015 Segnala Inserita: 25 novembre 2015 Metti la 2700 al posto della 3300, ma puoi anche lasciare quel valore; tira meno corrente e risente un po' di piùdelle capicità parassite sdraiando un poco in più il fornte di slaita.La 2200 la porti a 10 k (non è critico) ed in parallelo ci metti un condensatore da 10 nF (valore non critico); serve per velocizzare le commutazioni.Tra base ed emeitter ci metti una 5600 - 8200 (valore non critico); serve per tante cose:migliorra la commutazione, ancora la base a zero, migliora l'immunità ai disturbi.poi il circuito è talmente semplice che funziona qusi con qualsiasi valore, spece se le frequenze son sotto 1 kHz, però se fatto bene la sicurezza di un buon funzionamento è maggiore.
roberto8303 Inserita: 25 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2015 vabbene grazie mi procuro le resistenze giuste e provo
Messaggi consigliati