Kokko DJ Inserito: 24 novembre 2015 Segnala Inserito: 24 novembre 2015 Buonasera a tutti ragazzi, mi ritrovo con una riparazione impossibile dato che sto perdendo più tempo del previsto.Ho un amplificatore di una cassa attiva "Alto" che mi sta facendo impazzire, dopo uno sbalzo di tensione l'amplificatore non si accende più. L'amplificatore ha l'alimentazione switching e il problema è proprio qui dato che ha in ingresso la 220V (fusibili tutti ok) ma sul primario del trasformatore non da nessuna tensione alternata e di conseguenza non si avvia.Dopo un primo test, ho notato che era danneggiato un diodo che ho sostituito ed era in corto anche il PWM IR2156S che ho sostituito. Fatto ciò l'amplificatore comunque non si accende, se vado sui gate dei mosfet che generano la sinusoide per il primario su 1 trovo l'onda quadra mentre sull'altro trovo un'onda sballata e penso che il proiblema sia proprio li.Studiandomi il datasheet del PWM ho notato che potrebbe dipendere dai 2 condensatori in smd che si trovano sui pin 6 e 7 del PWM.Ho provato a sostituirli con altri 2 uguali e non si accende lo stesso. Se invece li sostituisco con altri 2 con valori completamente differenti (sempre non polarizzati) l'ampli si accende e senza il carico funziona perfettamente (l'ho tenuto acceso per 1 ora e ha funzionato benissimo) non appena collego il carico dura 2 min e poi si spegna di nuovo (facendo saltare uno dei 2 condensatori.) A me sembra tutto molto strano, voi sapreste aiutarmi?
Vicus Inserita: 25 novembre 2015 Segnala Inserita: 25 novembre 2015 Ciao, qual'è il diodo che hai sostituito? Qual'è il segnale di pilotaggio del mosfet che non va bene? Li hai misurati senza mosfet montati? Non è che uno è mezzo andato?
Kokko DJ Inserita: 4 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2015 Buonasera Vicus, ti ringrazio per la risposta.Allora, il problema lo avevo su 2 ampli esattamente uguali.. in questi giorni impazzendo ho notato che avevo sostituito il diodo con uno sbagliato... insomma ci voleva uno fast, invece ho sostituito con uno normale. L'ho notato grazie a questo schema trovato sul web PDF-Schema di un sub che monta quasi lo stesso ampli. (il diodo è il D117 a Pg. 9)Un'ampli l'ho riparato e funziona perfettamente, l'altro mi sta dando problemi ovvero sui pin 5 e 6 dell'integrato IR2156S trovo uno forma d'onda instabile, come nella foto in allegato. La cosa strana è che senza finali è tutto perfetto sia l'onda quadra sui gate che le tensioni, e smontando l'altro buono senza finali entrambi sono esattamente uguali. Poi inoltre per farlo accendere il secondo ampli ho dovuto mettere un condensatore C133 invece di 560pf da 1000pf e così si accende, mentre quello che funziona bene funziona con il condensatore da 560pF.Se hai in mente qualcosa fammi sapere, grazie mille.
Vicus Inserita: 6 dicembre 2015 Segnala Inserita: 6 dicembre 2015 L'ir2156 e i mosfet sei sicuro siano ok?
Kokko DJ Inserita: 6 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2015 si sono nuovi, il problema è che non so i valori dei condensatori che sono collegati al pin 5/6 e 7 dell'integrato ir2156s, ho provato con i valori che sono sullo schema elettrico di quell'ampli simile ma niente, non va. L'onda quadra sui gate è distorta
Vicus Inserita: 9 dicembre 2015 Segnala Inserita: 9 dicembre 2015 Quei condensatori determinano la frequenza di lavoro. Visto che hai un alimentatore che funziona puoi prendere come esempio quello.
Messaggi consigliati