AttilioF Inserito: 20 aprile 2008 Segnala Inserito: 20 aprile 2008 (modificato) Salve a tutti Mi chiamo Attilio e seguo spesso il vostro interessantissimo forum anche se non scrivo in quanto non sono assolutamente esperto di queste cose. Sono quì a chidervi aiuto. Ho acquistato un aspiratrucioli usato (di quelli col sacco filtrante sopra) trifase e segundo i vostri consigli l'ho adattato a funzionare monofase 220V mettendo due condensatori in parallelo da 40microfarad ciascuno.I dati del motore sono i seguentiABB MotorsMot trifase 50/60Hz ICE 34 IP55MT80A19F162-2 CI. F0,75/0,9Kw 2850/3340 r/min380-420 / 440-480V Y 1,9/1,8A220-240 / 250-280V (triangolo) 3,3/3,1ANo. MK110047-SIl motore mi sembra che parta bene e che funzioni correttamente. Purtroppo dopo alcuni minuti di funzionamento si riscalda moltissimo al punto che devo spegnerlo per paura di bruciarlo (toccandolo scotta). Girandolo a mano gira perfettamente libero quindi tenderei ad escludere questioni meccaniche. Non ho smontato il motore ma esteticamente sembra nuovo (non era impolverata neanche la ventolina di raffreddamento).Vi domando se abbia sbagliato qualcosa. Volevo anche chiedervi perchè vengono espressi due regimi di rotazione differenti ?Vi ringrazio moltoAttilio Modificato: 20 aprile 2008 da AttilioF
edmondo calia Inserita: 20 aprile 2008 Segnala Inserita: 20 aprile 2008 allora fermo restando che abbia collegato bene i condensatori rimane il fatto che è sempre meglio utilizzare un 220 monofase in quanto trasformare un trifase in monofase parametri come rendimento e coppia variano in maniera significativa.Quindi forse quella condizione è gravosa per lavorare in quelle condizioni.Per ciò che riguarda la velocità invece ci sono due valori perchè il motore può lavorare a 50 e 60 Hz con la conseguente variazione dei giri
Del_user_23717 Inserita: 21 aprile 2008 Segnala Inserita: 21 aprile 2008 Hai verificato che gli avvolgimenti siano collegati a triangolo? Ovvero, sulla morsettiera come sono disposte attualmente le barrette di rame tra i morsetti? La configurazione che ti interessa è questa: l l l (triangolo), possibilmente esse sono ancora collegate a stella U--V--W. ciaoAttilio
AttilioF Inserita: 21 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2008 Innanzi tutto grazie delle risposte. Sono conscio che sarebbe preferibile avere un motore direttamente monofase ma ho comprato l'oggetto usato e questo era. I collegamenti sono a triangolo U-U1 V-V1 W-W1 se non ricordo male le fasi entrano su U e W ed il condensatore è fra W-V. Non dovrebbero esserci problemi a cambiare di posto l'entrata della 220 e il condensatore o sbaglio ? Si inverte solo il senso di rotazione ?Ho provato a cercare il motore sul sito della ABB Motors ma non mi riesce di trovarlo. Mi serviva per vedere le dimensioni della flangia anteriore per cercare eventualmente un sostituto compatibile. Altrimenti dovrei sentire direttamente la Coral che è la marca dell'aspiratore ma credo che mi costerebbe assai caro. Se devo sostituire anche il motore ho fatto proprio un pessimo affare
AttilioF Inserita: 21 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2008 chiedo scusa ma ho fatto un errore nello scrivere del collegamento a triangolo. il collegamento fatto è U1-W2 V1-U2 W1-V2.
edmondo calia Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Inserita: 22 aprile 2008 infatti non sbagli.in quella maniera è proprio a triangolo
Mauro Dalseno Inserita: 26 aprile 2008 Segnala Inserita: 26 aprile 2008 Controlla anche l'assorbimento, non deve superare quello di targa a triangolo.
Messaggi consigliati