AttilioF Inserito: 20 aprile 2008 Segnala Inserito: 20 aprile 2008 (modificato) Salve a tutti Mi chiamo Attilio e seguo spesso il vostro interessantissimo forum anche se non scrivo in quanto non sono assolutamente esperto di queste cose. Sono quì a chidervi aiuto. Ho acquistato un aspiratrucioli usato (di quelli col sacco filtrante sopra) trifase e segundo i vostri consigli l'ho adattato a funzionare monofase 220V mettendo due condensatori in parallelo da 40microfarad ciascuno.I dati del motore sono i seguentiABB MotorsMot trifase 50/60Hz ICE 34 IP55MT80A19F162-2 CI. F0,75/0,9Kw 2850/3340 r/min380-420 / 440-480V Y 1,9/1,8A220-240 / 250-280V (triangolo) 3,3/3,1ANo. MK110047-SIl motore mi sembra che parta bene e che funzioni correttamente. Purtroppo dopo alcuni minuti di funzionamento si riscalda moltissimo al punto che devo spegnerlo per paura di bruciarlo (toccandolo scotta). Girandolo a mano gira perfettamente libero quindi tenderei ad escludere questioni meccaniche. Non ho smontato il motore ma esteticamente sembra nuovo (non era impolverata neanche la ventolina di raffreddamento).Vi domando se abbia sbagliato qualcosa. Volevo anche chiedervi perchè vengono espressi due regimi di rotazione differenti ?Vi ringrazio moltoAttilio Modificato: 20 aprile 2008 da AttilioF
edmondo calia Inserita: 20 aprile 2008 Segnala Inserita: 20 aprile 2008 allora fermo restando che abbia collegato bene i condensatori rimane il fatto che è sempre meglio utilizzare un 220 monofase in quanto trasformare un trifase in monofase parametri come rendimento e coppia variano in maniera significativa.Quindi forse quella condizione è gravosa per lavorare in quelle condizioni.Per ciò che riguarda la velocità invece ci sono due valori perchè il motore può lavorare a 50 e 60 Hz con la conseguente variazione dei giri