zargo83 Inserito: 24 novembre 2015 Segnala Share Inserito: 24 novembre 2015 Salve a tutti vorrei chiedere ad i più esperti di aiutarmi in questo piccolo progetto. Ho un trasformatore in corrente alternata da 230v a 16.5v + 16.5v 9VA e vorrei convertirlo in corrente continua di almeno 30v dc.Quello che vorrei sapere è che tipo di diodi usare per il raddrizzatore e che condensatore?Come faccio a calcolare che componenti usare? e un'altra domanda 9va cosa significa?(scusate l'ignoranza)e ultima domanda che amperaggio posso ottenere?Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede1942 Inserita: 24 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2015 (modificato) Cosa devi alimentare? Se metti i due avvolgimenti del secondario in serie ottieni 33 V in alternata che raddrizzati e livellati danno in continua circa 45/46 V (33 V x radice quadrata di 2 - caduta sui diodi).Quel trasformatore può dare a 33 Vac circa 270 mA (9 VA diviso 33 V) e, dopo ponte e condensatore, circa 150 mA in modo continuativo.Per quelle correnti puoi prendere un piccolo ponte da 1 A 100 V e mettere un condensatore elettrolitico di livellamento da 470 microfarad e 63 V. Se qualcosa non è chiaro, chiedi. Modificato: 24 novembre 2015 da fede1942 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zargo83 Inserita: 25 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2015 Grazie della risposta molto chiara...ti volevo chiedere non c'è un modo per aumentare l'amperaggio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2015 Cambiare trasformatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zargo83 Inserita: 25 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2015 allora ho messo un condensatore da 470 microfarad 200v non ne avevo altri a disposizione momentaneamente e mi esce in totale 53v dc un po troppi, dipende dal condensatore questo voltaggio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex01rosso Inserita: 25 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2015 No, il condensatore serve solo a livellare le semionde di tensione raddrizzata dai diodi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2015 forse l'alternata è più alta di 33Vac,sui 36-37Vac almeno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zargo83 Inserita: 25 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2015 si misurando con il tester è 39vac...come posso portarla a 30vdc? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2015 devi realizzare un circuito di stabilizzazione,cerca in rete qualche schema.Posso sapere che cosa vuoi alimentarci?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede1942 Inserita: 25 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2015 (modificato) Mettendo un regolatore di tensione. Tieni presente che quei 39 Vac del secondario del trasformatore sono a vuoto, senza carico. Probabilmente, se fai erogare al trasformatore correnti prossime alla massima, la tensione scenderà ai circa 33 V nominali. Comunque, se ti servono 30 V, anche i 46 V citati più sopra sono probabilmente troppi e ti serve comunque un regolatore.Però, visto che il trasformatore da tensioni e correnti che non sono quelle desiderate, la via più giusta, come ti è già stato detto, è quella di utilizzare un altro trasformatore. È necessario sapere che corrente ti serve. Possiamo sapere cosa vuoi alimentare o è un segreto? Modificato: 25 novembre 2015 da fede1942 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zargo83 Inserita: 25 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2015 no non è un segreto era solo un esperimento visto che sto cominciando da poco a smanettare con l'elettronica, ho un po di trasformatori volevo e provare a stabilizzarne 1 ma non devo alimentare niente in particolare...in futuro volevo costruirmi da 0 un'alimentatore variabile da banco.ne ho fatto gia uno solo che con un alimentatore dc già fatto e quei circuiti step down comprati su ebay Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 26 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2015 allora scegli un altro trasformatore, perchè 50Vdc è una tensione poco comune come ingresso agli stabilizzatori piu' diffusi, che di solito lavorano fino a 30-35V Oppure scegli con molta attenzione.Chi prima ha fatto il conto della tensione di uscita ha omesso il fattore di carico, che si assume a pieno carico essere 0,8. Cio' significhe che se non attacchi nulla come carico avrai i 53V che hai misurato, se applichi il massimo carico avrai circa 53x0,8 = 42V e valori intermedi per carichi intermedi. Pero' con un trasformatore così piccolo, il fattore di carico si altera molto e può arrivare anche a 0,6. Se vuoi sperimentare, puoi fare questo giochino, dopo il ponte di diodi non colleghi il condensatore ma una IMPEDENZA in serie al + e poi il condensatore. se hai una impedenza da qualche Henry benissimo, oppure puoi fare delle prove con usando un primario di un altro trasformatore piccolo.Il circuito che realizzi è un alimentatore di tipo induttivo, vedi qui per approfondire http://www.bsproj.it/index.php/audio/46-circuiti-dalimentazione/94-gli-alimentatori-parte-5-alimentazioni-induttive Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede1942 Inserita: 27 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2015 Ad esempio, un integrato regolatore che tiene fino ad 80 V è il 146 che non è nient'altro che un 723 con tensione sopportabile doppia.Non è facilmente reperibile, a puro titolo di esempio, si trova qui http://www.tekkna.it/product/18070/TDB1146DP-regolatore-di-tensione-da-2-a-77V.asp , ma c'è un tetto minimo di spesa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati