Alessandro Fontana Inserito: 24 novembre 2015 Segnala Inserito: 24 novembre 2015 Buonasera, seguo in disparte il vostro fantastico forum e oggi ho bisogno di voi.Ho una saldatrice Cemont S1000 e ho un problema: l'ho usata normalmente alimentandola con un generatore da 6kw, poi però ho spento il generatore senza prima spegnere la saldatrice e quindi dopo, una volta riacceso il gruppo elettrogeno(e riaccesa la saldatrice che nel frattempo avevo spento ) la saldatrice nion da più vita ovvero si accende la lucina sul retro ma non funziona più assolutamente. Cosa può essere successo così a spanne? dove posso guardare? grazie della mano Alessandro
moreno_b Inserita: 24 novembre 2015 Segnala Inserita: 24 novembre 2015 La ventolina del raffreddamento gira?Intanto fai dei controlli basilari : controlla fusibili e poi comincia a seguire il cavo di alimentazione che entra nella saldatrice, questo arriverà all'interruttore generale e da li i fili arriveranno allo stampato o ad un ponte di diodi il quale raddrizza la corrente e carica la batteria di condensatori. Dopo viene tutta l'elettronica di controllo.All'ingresso del ponte devi trovare il 220Vac e in uscita una tensione continua di 300 Vdc o poco più.Poi posta il risultato e andiamo avanti.
Livio Orsini Inserita: 25 novembre 2015 Segnala Inserita: 25 novembre 2015 L'ho spostata in questa sezione. Se cerchi trovi numerose discussioni sul medesimo argomento con parecchie possibili soluzioni.
Alessandro Fontana Inserita: 21 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2015 La ventolina del raffreddamento gira? NOIntanto fai dei controlli basilari : controlla fusibili non sembrano esserci fusibili bruciati e zone di annerimento dovute a bruciature e poi comincia a seguire il cavo di alimentazione che entra nella saldatrice, questo arriverà all'interruttore generale e da li i fili arriveranno allo stampato o ad un ponte di diodi il quale raddrizza la corrente e carica la batteria di condensatori. Dopo viene tutta l'elettronica di controllo.All'ingresso del ponte devi trovare il 220Vac e ci sono 220 e in uscita una tensione continua di 300 Vdc o poco più e qui non so dove guardarePoi posta il risultato e andiamo avanti. innanzitutto grazie moreno_b e Livio Orsini, vi posto la foto dello stampato e del retro così forse ci capiamo dove guardare meglio image hosting
stefano830_1 Inserita: 21 dicembre 2015 Segnala Inserita: 21 dicembre 2015 i punti da controllare sono quelli in blu, devi avere i 220VAC, e tra il rosso e nero 310VDC circa, il segno puà essere positivo o negativo dipende da come è montato il ponte ma penso sia giusto vedendo la pista di massa.... ciao
Alessandro Fontana Inserita: 9 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2016 grazie stefano830, tra i punti che mi hai elencato ho effettivamente la corrente che hai descritto, adesso dove guardo?
stefano830_1 Inserita: 16 gennaio 2016 Segnala Inserita: 16 gennaio 2016 avevo perso la discussione, che lucina ti si accende sul retro? un led o cosa? ha qulche significato? tipo protezione termica o altro o segnala solo che arriva la 220V alla saldatrice? verifica le resistenze segnate in foto che non siano interrotte, ciao
Alessandro Fontana Inserita: 6 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2016 stefano 830 :nessun led.... ma se la spedisco a qualcuno di voi me la mettete a posto?
sx3me Inserita: 7 marzo 2016 Segnala Inserita: 7 marzo 2016 tra spedizioni e tutto il resto non ti conviene molto...
sx3me Inserita: 9 marzo 2016 Segnala Inserita: 9 marzo 2016 calcola 20€ solo di spedizione (10 andata e 10 ritorno) non si ha idea di quello che si possa spendere di riparazione... 30... 40... 50... fai i tuoi conticini... se vuoi potrei anche darci un occhio...
Messaggi consigliati