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Manutenzione caldaia Savio aLight


Fabius27tg

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Buongiorno,

possiedo una caldaia Savio aLight da parecchi anni che uso sia per la produzione di acqua calda che per il riscaldamento tramite termosifoni.

Il tecnico a cui mi sono sempre affidato non è più affidabile come prima e vorrei cambiarlo, soprattutto perché dubito mi abbia mai fatto una buona e corretta manutenzione.

Non conoscendo personalmente tecnici, mi sono rivolto a due centri di assistenza della mia zona per chiedere un preventivo per una manutenzione generale della caldaia. Non so se sia consentito esporre i preventivi qui, ma il primo mi ha proposto un preventivo incluso di libretto, che a detta sua bisogna fare e pagare solo una volta. L'altro, invece, mi ha proposto un preventivo senza libretto.

Vi chiedo: in che modo posso sapere se i preventivi proposti dai due centi siano in media con la manutenzione richiesta o, eventualmente, come posso fare per rivolgermi ad un tecnico di sicura competenza che sappia lavorare con la mia caldaia (alcuni centri di assistenza mi hanno risposto che non conoscono il mio modello)?

Grazie.

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un CAT savio la conosce sicuro la alight....modello di una decina di anni fa che negli anni tra l'altro è cambiata pochissimo.
chiama un CAT savio cosi sei sicuro che la conoscono e vedi se la cifra è in linea con quella degli altri.....poi 10/15 euro non credo facciano la differenza

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  • 2 weeks later...

Salve,

riprendo il post perché mi sono rivolto ad un altro tecnico, stavolta qualificato, il quale, a differenza del precedente, ha eseguito una manutenzione davvero completa riscontrando i problemi che erano stati da voi sospettati qualche tempo fa: tubi di mandata e ritorno invertiti, gas della caldaia scarico, controllo dei fumi non regolato bene.

Adesso non solo la caldaia lavora silenziosamente, ma la pressione dell'acqua rimane stabile, l'erogazione di acqua sanitaria è immediata e la sua temperatura molto più alta ed i termosifoni si infuocano dopo pochi minuti uniformemente in tutta l'abitazione.

Il tecnico mi ha rilasciato uno scontrino con l'analisi dei fumi e ha registrato sul proprio tablet la documentazione della caldaia registrandola al catasto. Mi ha detto che la documentazione mi sarebbe arrivata via mail in automatico, ma ad oggi non ho ricevuto nulla.

Entro quando dovrei riceverla?

Grazie.

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Ho ricevuto il libretto via mail proprio ieri sera.

Ho notato però un problemino. Da quando il tecnico ha re-invertito i tubi di mandata e ritorno, in quello di ritorno si forma puntualmente una piccola goccia in corrispondenza di un punto. Ho controllato se perde dall'attacco alla caldaia, ma è tutto asciutto, così come tutto asciutto è il tubo.

Solo in quella parte che allego a questo post si forma una goccia d'acqua ogni 2-3 giorni, suppongo a causa di un foro. Mi chiedevo se posso tamponare io quel foro in qualche modo o se è necessario l'intervento del tecnico.vq5unq.jpg

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Capisco.

E' un intervento che può rientrare nella manutenzione che ho richiesto qualche giorno fa (dato che l'ho scoperto dopo) oppure devo pagarlo a parte?

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Sarebbe una beffa però aver già pagato per la manutenzione e dover pagare nuovamente per un guasto non causato da me.
Che tipo di flessibile dovrei prendere?

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per il tecnico sarebbe una beffa prendere i soldi per una manutenzione e dover cambiare un flessibile rotto non per causa sua!
può anche essere che non ti fa pagare niente, ma se non gli fai trovare il flessibile, e lui non lo ha con se lo deve andare a prendere e spreca tempo, quindi ti costa di più....
oppure ti dice di chiamare l'idraulico e ti costa ancora di più.

vai su un negozio che vende materiale idraulico e gli fai vedere la foto, gli dici quanto ti serve lungo e se fornisce riscaldamento o sanitario.....mi sembra si parla di riscaldamento!

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Il flessibile io non l'ho toccato, quindi sicuramente non è causa mia. Fino a poco prima che venisse ad eseguire l'intervento nessun tubo perdeva.
 Lui, invertendo i flessibili per riportarli alla loro posizione, li ha stirati manualmente affinché potessero essere agganciati e credo che da lì si sia formato un foro.
Comunque il flessibile è quello che era in posizione di mandata e che ha rimesso in ritorno, quindi suppongo riscaldamento.

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scusami mi ero perso qualche passaggio, credevo che doveva ancora venire il tecnico.
ho capito ora cosa intendi, purtroppo quei tubi non sono il massimo per il collegamento di una caldaia....è una installazione fatta un po a cavolo!
non è nemmeno colpa del tecnico se invertendoli un tubo si è lesionato....o te lo lasciava come stava prima oppure capita questo!
puoi provare a richiamarlo e spegargli il problema, visto che ha da poco fatto la manutenzione sarà clemente

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Venuto l'idraulico, mi ha cambiato il flessibile, tutto ok, sembra. Mi ha chiesto una cifra irrisoria per l'intervento, per stavolta è andata.
Solo una domanda: ha sostituito il flessibile con uno il cui diametro è più ridotto di qualche mm. Va bene lo stesso? Lui mi ha risposto che non cambia niente.

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