Dino Mssdie Inserito: 25 novembre 2015 Segnala Share Inserito: 25 novembre 2015 Scusate ma chiedo lumi ai piu esperti, mi sorge un dubbio.Attualmente faccio assistenza su caldaie, regolarmente abilitato dalla camera di commercio, ,ma il nuovo libretto comprende oltre alla parte relativa al riscaldamento anche parti relative al trattamento acqua (dove al momento non si richiede patentino apposito) ed anche la parte relativa al condizionamento.Ora essendo privo del patentino f-gas, mi chiedo posso comunque compilare il libretto in ogni sua parte (mi riferisco alla parte del condizionamento) o essendo privo dell'f-gas devo lasciar perdere quella parte??In fondo si tratta di compilare in modo corretto il libretto....l'f-gas dovrebbe avere altro scopo, o sbaglio?? Grazie a chi mi toglierà tale dubbio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 25 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2015 Purtroppo il nuovo libretto rispecchia la follia degli "addetti ai lavori" che decidono per tutti stilando di tanto in tanto normative allucinanti!E appunto questo libretto ne è la prova perchè oltre alla ridicola strutturazione, che comprende moltissime cose inutili e ne tralascia molte altre utili, si aggiunge anche la difficoltà di compilazione (e figuriamoci che per legge dovrebbe essere il cliente a compilarlo in parte...cosa che ovviamente è obbligata ad essere delegta).Detto questo, posso dirti che noi compiliamo approfonditamente ciò che riguarda il nostro campo, il resto lo accenniamo limitandoci a dire che è presente tale componente piuttosto che un altro.Alla fine è un libretto unico per tutti coloro che dovranno intervenirci, e sarebbe assurdo che io faccio il lavoro di altri e altri fanno il mio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dino Mssdie Inserita: 25 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2015 (modificato) Grazie Valejola,infatti se vai ad acquistare una bombola di r410, ti chiedono di esibire il patentino, ok mi sta bene, ma per la compilazione del libretto, anche sul catasto online, non viene richiesto il patentino f-gas, ma la sola regolare abilitazione della camera di commercio.Ad ogni modo ad una persona che conosco l'installatore si è rifiutato di compilare il nuovo libretto con relativo inserimento online, della parte relativa ai condizionatori, perchè privo del patentino e lui mi ha chiesto se gli e lo faccio io, io gli ho detto che per 100€ lo inserisco., non ci sputo sopra a 100€.Devo solo indicare cosa è installato, relativi split e potenze di raffrescamento relativo COP e via dicendo, non devo operare sul gas.Volevo solo togliermi il dubbio. Grazie. Modificato: 25 novembre 2015 da Dino Mssdie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati