Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Brushless O Stepper ?

Messaggi consigliati

irelandgalway
Inserito:

Ciao a tutti,

Devo movimentare una struttura a velocita' elevata circa 1,5mt/sec con diversi stops intermedi e mi chiedevo se era preferibile un motore brushless o passo a passo.

Chi dei due ha piu inerzia ???

La rampa di decelerazione quindi deve essere maggiore con quale dei due ???

Cosa mi consigliate ???

Grazie in anticipo.

Inserita:

Beh, devi anche considerare la velocità che dovrà raggiungere il motore.

90 mt/min non sono pochi: se il rapporto di trasmisisoione motore-carico ti obbliga ad andare a 2000 o 3000 giri di motore,allora hai solo una soluzione, cioè il brushless.

Se invece il motore non supera i 500 giri minuto, puoi anche considerare lo stepper, dimensionando opportunamente la coppia motrice....

irelandgalway
Inserita:

Grazie walter,

pero a me premeva sapere quale dei due tipi di motori ha piu' inerzia.

Sono cosciente che posso ottenere la stessa precisione con entrambi, ma ovviamente mi cambia la rampa di decelerazione.

Qualcuno mi sa dare qualche informazione in piu'.

Grazie.....

Inserita: (modificato)

Il momento d'inerzia di un motore è un dato di catalogo.

Considerare solo l'inerzia serve a poco.

Prima è necessario dimensionare il motore per velocità e coppia, poi, se necessario, si seleziona il motore con momento d'inerzia minore.

COmunque a parità di prestazioni gli stepper, salvo casi particolari, hanno un momento d'inerzia leggermente superiore.

I motori a bassa inerzia hanno, in genere, un rotore con lunghezza molto maggiore del diametro. Fanno eccezione motori speciali come i motori a rotore piatto. Gli stepper in genere hanno una forma dove il diamentro prevale sulla lunghezza.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:
Prima è necessario dimensionare il motore per velocità e coppia,.....

Concordo assolutamente con Livio.

Se un motore è ben dimensionato, soprattutto come coppia disponibile rispetto al carico, il fattore inerzia diventa molto poco importante....... ;)

Inserita:

Gli stepper sono meno indicati dove sono richiesti cicli di lavoro ad alte velocità, la coppia cala drasticamente all'aumentare della velocità.