Antonio Angellaro Inserito: 25 novembre 2015 Segnala Inserito: 25 novembre 2015 Buona sera a tutti, sono nuovo del Forum e colgo l'occasione per congratularmi con tutti gli esperti...Volevo chiederVi se, con Logo!8, si può gestire l'umidità con 1 oppure 2 sonde.Gestire intendo che i valori della sonda devono dare dei tempi ad un rele, cioè:sonda rileva valore umidità 20% azionerà un relè a intermittenza apre contatto per 1 minuto e tiene chiuso per 1 minutosonda rileva valore umidità 30% azionerà un relè a intermittenza apre contatto per 30 secondi e tiene chiuso per 30 secondi;In pratica questo relè aziona un motore di una coclea per trasporto materiale umido da asciugare, quindi più umido è meno materiale deve scaricare.Spero che l'esempio può rendere l'idea della domanda fatta...Vi ringrazio in anticipo, SalutiAntonio
rfabri Inserita: 25 novembre 2015 Segnala Inserita: 25 novembre 2015 Si può fare benissimo, purchè il rilevatore o sonda umidità abbia un uscita 4-20mA o 0-10V , per il resto con la logica del logo si fa quasi tutto , bye
Antonio Angellaro Inserita: 26 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2015 Grazie rfabri di aver risposto, sai se nel forum c'è qualche discussione gia aperta dove ci sono esempi di come programmare la logica?nel quadro comandi uso Logo8 24RCE AC/DC per altre logiche, quindi con l'espansione dovrei andare bene... l'unico dubbio e la programmazione delle sonde Grazieeee
Livio Orsini Inserita: 26 novembre 2015 Segnala Inserita: 26 novembre 2015 Basta che tu faccia una ricerca in questa sezione e nella sezione didattica; di esempi ce ne sono una caterva, però bisogna saper programmare almeno il LOGO.
Antonio Angellaro Inserita: 26 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2015 Buon pomeriggio Livio, hai ragione... non sono un mago ma m'impegno molto, comunque mi arrangio nella programmazione del Logo e per iniziare ho seguito alcune tue dritte e di altri del forum nei mesi passati... ho avuto modo di programmare alcune funzioni per me complesse ai primi tempi, poi man mano riesci a fare belle cose... se ci si impegna e si studia, anche alla mia età, pur non avendo esperienza... Ora devo iniziare questo progetto, un essiccatore controllato...spero che ci siano esempi o spiegazioni nella sezione didattica che mi hai indicato... se no devo chiedere a Voi tutti un consiglio.... Nel frattempo vi ringrazio della Vostra gentilezza... SalutiAntonio
Messaggi consigliati