Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Calcolo Coppia Nm

Messaggi consigliati

irelandgalway
Inserito:

Ciao a tutti ,

Mi sapreste indicare come calcolare la coppia di un motore sapendo il peso che deve spostare e la velocita ????

Quanto cambia se il movimento passa da orizzontale a verticale tenendo conto quindi dell'attrazione gravitazionale ???

Grazie...

Stefano Sormanni
Inserita:

Detto così come hai scritto, non è molto chiaro.... al di là di ciò, la coppia viene definita come il prodotto della forza per il braccio (distanza tra fulcro e punto di applicazione della forza).

Ad un motore elettrico dovrai per forza di cose applicare un riduttore, al quale poi applicherai una puleggia o una ruota dentata: quindi i primi dati che devi fornire sono appunto il rapporto di riduzione e poi il diametro della puleggia (o ruota dentata). da quello si ottiene dunque la coppia applicata.

Inserita:

In questa sezione c'è una discussione in rilievo relativa al dimensionamento dei motori. Nel primo messaggio trovi il link ad un mio breve tutorial relativo al dimensionamento pratico dei motori. Troverai esempi e spiegazioni su come determinare la coppia motrice necessaria per una corretta movimentazione.

irelandgalway
Inserita:

Ciao Livio,

mi sapresti indicare esattamente il link di cui hai accennato....

Grazie...