Vai al contenuto
PLC Forum

Provare L' Isolamento Di Un Motore.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e grazie anticipatamente a tutti voi per aver creato questo forum, vorrei chiedervi in che modo, usando un megger, si prova se l' isolamento di un motore è ancora efficiente, mi spiego meglio, quali sono i valori ohmici entro i quali il motore si può considerare ancora efficiente?

Un grande grazie a chiunque risponde.

edmondo calia
Inserita:

dunque ci sono diverse scuole di pensiero in merito in quanto effettivamente la misura di isolamente ti dà una indicazione indicativa dello stato dell'isolamento a meno di condizioni gravose come una massa diretta.

Allora io ti consiglio di fare in qusto modo oltre a misurare l'isolamento verifica anche l'indice di polarizzazione che si effetua in questo modo.

Esegui la misura e rileva il valore di resistenza di isolamento ad un minuto e a dieci minuti.

Se il rapporto tra il valore misurato a dieci minuti e quello misurato a un minuto è maggiore di uno hai una indicazione più precisa sulla bontà dell'isolamento.

Se quel rapporto è minore di uno oppure il valore di resistenza misurato è molto fluttuante allora hai un campanello d'allarme e ti cosiglierei di smontare il motore ed effettuare un buon lavaggio con acqua e/o solventi dielettrici e via con un buon trattamento termico di un 8-10 ore a 120°C.

Comunque in linea di massima in maniera molto veloce se ti trovi sotto i 2 megaohm soprattutto se il motore è in c.a. fai la manutenzione dell'avvolgimento come ti ho detto sopra

Inserita:

Grazie Edmondo, il megger come consigli di metterlo su 500V o su 1000V?

Ti spiego cosa è successo, una delle tre pompe del pozzo è stata bagnata a causa di una tubazione rotta, il motore è un asincrono da 150 KW avviato stella triangolo e prima di riavviarlo vorrei essere sicuro.

Inserita:

Scusa l' ignoranza, mi spieghi meglio la prova dell' indice di polarizzazione?

edmondo calia
Inserita:

allora la tensione di prova deve essere qualle più vicina alla tensione nominale della macchina quindi se nel tuo caso è un 380V va benissimo 500V

per quanto riguarda la misura di indice di polarizzazione fai cosi per ogni fase:

ti metti con un puntale su una fase e uno a massa

fai la prova e con un cronometro rileva il valore di isolamento che leggi dopo un minuto

continui a fare andare il megger e dopo 10 minuti rileva l'altro valore di resistenza di isolamento

Il valore di resistenza di isolamento preso a 10 minuti fratto il valore preso ad un minuto ti darà il valore dell'indice di polarizzazione.

Per esperienza ti dico che se già dopo un minuto hai superato i 500 Mohm non occorre aspettare i 10 minuti in quanto quello è di sicuro un ottimo valore di isolamento.

Attenzione nel tuo caso dove hai la morsettiera accessibile ti consiglio di efettuare una prova di isolamemnnto anche tra le fasi

ciao

Inserita:

Grazie, sei stato veramente esaudiente, metterò in pratica sicuramente queste tue preziose indicazioni.