Antonella Rocca Inserito: 26 novembre 2015 Segnala Inserito: 26 novembre 2015 Ciao a tutti,sono Antonella. Mi serve un consiglio..in casa non avevo nè salvavita nè messa a terra quindi per evitare di fare tracce nel muro mi sono fatta fare un impianto con la canalina esterna, messa a terra e salvavita. L'elettricista non ha collegato una presa elettrica al nuovo impianto perchè dice che non ce n'è bisogno e mi ha scritto "la presa è protetta con mgt che è a pochi metri ed è collegata direttamente". Posso stare tranquilla che questa presa sia sicura??? Grazie mille!
Livio Orsini Inserita: 26 novembre 2015 Segnala Inserita: 26 novembre 2015 Non è che si capisce molto.L'impianto è stato messo a norma? Ovvere è stata portata la linea di terra ed installato almeno un interruttore differenziale ("salvavita") che "protegge" tutto l'impianto?Quella nuova presa è protetta dal solo magnetotermico? Se è così non è per niente sicura per i contatti accidentali.L'elettricista ha rilasciato la DIchiarazione di Conformità (DiCo) per i lavori che ha effettuato?
Antonella Rocca Inserita: 26 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2015 Sì l'impianto è stato messo a norma (c'è la linea di terra e il salvavita generale e due magnetotermi) e mi ha rilasciato la conformità.Tutte le prese sono collegate con la canalina all'impianto nuovo mentre questa presa no. Non capisco bene la spiegazione che lui mi ha dato ("la presa è protetta con mgt che è a pochi metri ed è collegata direttamente") quindi vorrei accertarmi che sia davvero sicura.Grazie!
sx3me Inserita: 27 novembre 2015 Segnala Inserita: 27 novembre 2015 probabilmente essendo vicina al quadretto che avrà aggiunto è riuscito a passare con i nuovi cavi nei tubi già presenti, altrimenti non saprei...
Michela-Testa Inserita: 27 novembre 2015 Segnala Inserita: 27 novembre 2015 Ma la presa in questione funziona?Se si prova a staccare ad uno ad uno tutti i magnetotermici compreso il salvavita e vedi con quale,la presa cessa di funzionare,molto probabilmente è come suggerito da Sx3me,sicuramente quella presa esistente al vecchio impianto,è stata alimentata senza ricorrere alla canalina,quindi con la tubazione esistente,se è cosi ho un piccolo dubbio,che i cavi che alimentano quella presa siano stati realmente sostituiti,alcuni fanno di queste "furbate",allo scopo magari di risparmiare quei 2-3 metri di cavi,magari lasciano quelli vecchi,visto e considerato che quella presa funziona! E solo una mia supposizione ovviamente!
dnmeza Inserita: 27 novembre 2015 Segnala Inserita: 27 novembre 2015 la presa è protetta con mgt che è a pochi metri ed è collegata direttamenteprova ad abassare il differenziale premi il bottone di prova, se la presa viene disalimentata, allora è in regola, cioè è protetta dal MGT e anche dal differenziale. se non fosse protetta dal differenziale ma solo dal MGT non è a regola.
Antonella Rocca Inserita: 27 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2015 Ok grazie a tutti! vi mando anche le foto! la presa "incriminata" è proprio sotto al contatore elettrico ma non è raggiunta dalla canalina (ovvero è rimasta come all'origine! Grazie ancora
Michela-Testa Inserita: 27 novembre 2015 Segnala Inserita: 27 novembre 2015 Contatore o quadretto? Forse lo confondi con il quadretto all'interno :/ se è sotto al contatore Enel mi pare difficile sia protetta da un MGT
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora