roberto8303 Inserito: 26 novembre 2015 Segnala Inserito: 26 novembre 2015 Come da titolo ho una scheda di un tappeto la mc2100e Il problema iniziale era la rottura del S8025l tiristore, ed del igbthttp://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/0791/0900766b8079131f.pdf al suo posto l ho sostituito con l igbt irg4pc40kdpbf http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/0791/0900766b8079131e.pdfla differenza è solo un diodo al suo interno. Prima della sostituzione ho anche verificato una resistenza bruciata sul pin del anodo del S8025l, e l ho sostituita con una di valore 1,2kohm quella vicino al condensatore grande che si vede in foto sulla scheda.Ho anche misurato il condensatore è ha la capacita 500microF ed invece è di 560microF a 400vComunque sostituito solo igb tiristore e resistenza, vado a provare e il motore sembra funzionare, misuro la corrente e a bassa velocità ho circa 5A un po strano ma il motore sulla targa ha stampato 110-130v 2,78hp, decido di aumentare un po la velocita è scoppia il tiristore!!!Rismonto tutto e provo i componenti oltre al tiristore c è l igbt in corto. Allora porto il motore in officina e lo provo a banco appena aumento la tensione gia da 20-40 volt in su la corrente balza a 10 ampere a vuoto!! quindi il motore è smagnetizzato...Ma cio che vorrei chiedere possibile che il motore smagnetizzato con solo 6 ampere che stavo misurando manda in corto l igbt che a sua volta fa scoppiare letteralmente il tiristore s8025l?? Puo essere che anche il condensatore che misura 500mF al posto di 560mF ha influito sul guasto?
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