andre Inserito: 29 aprile 2008 Segnala Inserito: 29 aprile 2008 Ciao a tutti,ho un impianto con tre motori retroazionati con encoder controllati da azionamenti ALTIVAR 71,collegati a un PLC Modicon Premium tramite rete CANOPEN.Uno di questi tre motori è controllato in velocità con limitazione di coppia, il motore comanda un arrotolatore assiale, la coppia varierà in base a una certa logica di funzionamento e in modo specifico all'aumentare del diametro del rotolo,(ho un sensore di diametro montato sul braccio arrotolatore) e al tiro desiderato impostabile tramite potenziometro.Ho parametrizzato l'azionamento per il funzionamento richiesto, menù Fun codice toL, scrivo su CAN il parametro di coppia( LTR Target torque) l'unica cosa che non mi è chiara è in che formato devo trasmettere questo dato.Sul manuale leggo che l'unità di questo parametro è 0,001 della coppia nominale del motore ma non sò se siano Nm,%,A.....Ero abituato con Siemens che calcolavo direttamente la corrente e trasferivo questo dato moltiplicato per 1000 per adattare il segnale all'unità del sistema qui invece non c'è scritto nulla di più.Grazie Andrea
Livio Orsini Inserita: 29 aprile 2008 Segnala Inserita: 29 aprile 2008 (modificato) La coppia nominale la puoi esprimere o in Nm o in kgm ed il parametro è sempre 0,001, cioè un numero puro. Quindi se hai coppia nominale pari a 10kgm l'unità vale 0,01 kgm; se la coppia nominale vale 98 Nm l'unità varrà 0,098 Nm.La coppia non la puoi esprimere in corrente, perchè la coppia è una forza applicata ad un braccio di rotazione. Anche volendo considerare una sorta di equivalenza corrente <---C coppia si incorre in innesattezze; persino nel caso di un motore cc, con campo costituito da magneti permanenti, l'eqauzione Cm = K*Ia è valida solo con particolari vincoli, perchè K è una costante.....variabile.PS La discussione l'ho spsotata nella sezione corretta: quella relativa agli azionamenti. Modificato: 29 aprile 2008 da Livio Orsini
andre Inserita: 30 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2008 GRAZIE PROVERO'BUON PONTE.....A CHI LO FA'CIAO
Messaggi consigliati