Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Motore In Coppia


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un impianto con tre motori retroazionati con encoder controllati da azionamenti ALTIVAR 71,collegati a un PLC Modicon Premium tramite rete CANOPEN.

Uno di questi tre motori è controllato in velocità con limitazione di coppia, il motore comanda un arrotolatore assiale, la coppia varierà in base a una certa logica di funzionamento e in modo specifico all'aumentare del diametro del rotolo,(ho un sensore di diametro montato sul braccio arrotolatore) e al tiro desiderato impostabile tramite potenziometro.

Ho parametrizzato l'azionamento per il funzionamento richiesto, menù Fun codice toL, scrivo su CAN il parametro di coppia( LTR Target torque) l'unica cosa che non mi è chiara è in che formato devo trasmettere questo dato.

Sul manuale leggo che l'unità di questo parametro è 0,001 della coppia nominale del motore ma non sò se siano Nm,%,A.....

Ero abituato con Siemens che calcolavo direttamente la corrente e trasferivo questo dato moltiplicato per 1000 per adattare il segnale all'unità del sistema qui invece non c'è scritto nulla di più.

Grazie

Andrea


Inserita: (modificato)

La coppia nominale la puoi esprimere o in Nm o in kgm ed il parametro è sempre 0,001, cioè un numero puro. Quindi se hai coppia nominale pari a 10kgm l'unità vale 0,01 kgm; se la coppia nominale vale 98 Nm l'unità varrà 0,098 Nm.

La coppia non la puoi esprimere in corrente, perchè la coppia è una forza applicata ad un braccio di rotazione. Anche volendo considerare una sorta di equivalenza corrente <---C coppia si incorre in innesattezze; persino nel caso di un motore cc, con campo costituito da magneti permanenti, l'eqauzione Cm = K*Ia è valida solo con particolari vincoli, perchè K è una costante.....variabile.

PS La discussione l'ho spsotata nella sezione corretta: quella relativa agli azionamenti.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

GRAZIE PROVERO'

BUON PONTE.....A CHI LO FA'

CIAO

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...