Vai al contenuto
PLC Forum

pompa circolatore per camino caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, ho un cammino caldaia vecchio modello( concezione di 35 anni fa). Ho notato che la pompa circolatore si scalda molto, abbastanza di piu del tubo dove passa l'acqua calda.  E' normale o mi devo preoccupare?

Inserita:

la marca della pompa (circolatore?) è VEMA da 100w. Ho notato che ha 3 regolazioni e al momento è sul 3

Inserita:

E' normale che il circolatore scaldi. E' praticamente immerso nell'acqua calda ed in più c'è anche il calore auto prodotto.

Comunque verifica sul foglio tecnico del produttori i limiti di temperatura die sercizio.

Inserita:

ciao!

anche i miei hanno un camino della tua stessa epoca e penso concezione.

controlla oltre ai limiti previsti dal produttore (di solito sono circa 90 gradi con max di picco a 110) almeno la mia,  ma soprattutto guarda a che temperatura tu hai impostato l'avviamento della circolazione,  

oppure se fai fuoco tanto da tenerla sempre in funzione guarda a che temperatura si mantiene il circuito dei radiatori.

alcune volte nel mio caso facendo fuoco oltremodo, notavo che dai 70 gradi in su, il circolatore tendeva a dare segni di leggera cavitazione, in pratica la girante non riusciva più a spostare l'acqua correttamente girando un po come a vuoto.  bastava diminuire il fuoco e tutto tornava normale.

io ho trovato l'optimum tra corretta circolazione, resa di riscaldamento,e  effetto fumo sulle pareti stando sui 60 gradi  di temperatura acqua radiatori.