Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter E Vecchio Motore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

mi chiamo gianni, vecchio (de..)perito in telecomunicazioni, ora artigiano del legno....

vorrei porre ai tecnici un quesito:

ho acquistato una levigatrice a nastro dall'età non stabilita, con due motori trifasi, uno per il trascinamento del nastro e l'altro per l'aspirazione della polvere.

Vorrei acquistare un inverter, ma il venditore mi ha chiesto se i motori fossero recenti....30 o 40 anni non sono pochi, per cui non mi ha venduto l'apparecchio, dicendomi che se i motori hanno un isolamento scadente, si brucerebbero subito.

Se facessi funzionare i motori col condensatore, visto che non ho etichette da nessuna parte dove poter rilevare potenza e altro, dovrei andare per tentativi.

Il quesito lo avrete già capito :...aiutatemi, perchè sono veramente in un vicolo cieco!!!

grazie a tutti

p.s. complimenti per il forum...ultimamente ho trovato informazioni utilissime...

Inserita:

non ho capito il discorso del condensatore.....

forse vuoi dire che la levigatrice e' trifase e vuoi attaccarla ad una linea monofase??

Inserita:

In effetti il venditore non ha tutti i torti, se i motori sono molto vecchi e, magari, di non eccelsa qualità è facilissimo che sotto inverter si deteriori l'isolamento.

Se non puoi reperire alcun dato relativo alla potenza o all'assorbimento devi provare ad andare per tentativi. A occhio puoi determinare all'incirca la potenza 0,5kW, 1kW, 2kW, etc. ti calcoli il condensatore necessario e provi; se non si avvia o gira a fatica lo aumenti.

Se fai una ricerca in questa sezione trovi parecchie discussioni che spiegano come dimensionare il condensatore.

Piuttosto da quello che scrivi sembra che tu disponga della sola monofase, sei sicuro che la potenza installata sia sufficiente per tutto?

Inserita:

..intanto grazie della cortesia che mi state usando...

....si, Andrea, ho solamente la monofase, altrimenti il problema di come alimentare il motore trifase non si sarebbe posto

....Livio, la potenza dell'impianto è la classica casalinga: 3 Kw, dovrebbe bastare perchè utilizzo una macchina alla volta(non lavoro per terze persone e non ho personale ...è semplicemente il mio hobby)

i motori sono grossomodo di queste misure(esterne) in cm:

(trascinamento) lunghezza corpo 25 , diametro 18

(aspirazione) lunghezza 20, diametro 13

grazie ancora per la vostra disponibilità

gianni