Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

spie a led pulsanti e rele' elettronico

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti.una cliente mi ha chiestodi sostituire il suo rele passo tradizionale con uno elettronico silenzioso.da tempo quando le lampadine spia al neon diventarono rare uso collegare la spia a led con una fase diretta luce e non piu in parallelo al pulsante visto che mi faceva vibrare il rele'.

con questa tipologia di rele a impulsi elettronico tipo finder 13.91 le spie a led funzionano correttamente se poste in parallelo ai pulsanti o devo ricavare  sempre la fase luce diretta ai capi del led?

grazie e cordialita' a tutti

Inserita:

Come riportato anche sul manuale di istruzioni il relè consente un passaggio di corrente di massimo 1mA, quindi che siano spie a led, al neon, al krypton o al sodio (?) basta non eccedere quel valore e le puoi porre in parallelo ai pulsanti come di consueto ;)

Inserita:

non vorrei che il led essendo un diodo mi faccia passare qualche semionda :-D

Inserita: (modificato)

Il led essendo un diodo farà passare solo le semionde che lo polarizzano direttamente. L'importante per te è che la corrente che raggiunge il comando del relè non superi il valore indicato.

Detto questo mettere le spie in parallelo ai pulsanti è a mio avviso una pessima soluzione. Molto meglio alimentare le spie separatamente. Il relè, di qualsiasi tipo sia, dovrebbe ricevere corrente solo quando si agisce sul comando.

Modificato: da hfdax
Inserita:

e cosi faro':-D

volevo chiedere invece un altra cosetta se e' ot me ne scuso.i timer luce scala che nascono con fase lampada,neutro,pulsante e g/v come si comportano con le spie led visto che parliamo di impianti esistenti e che le spie neon sono ormai non piu disponibili dai comuni rivenditori.non e' semplice a volte portare una nuova fase diretta in un cablaggio condominiale .

buona serata

Maurizio Colombi
Inserita:

Che abbiano la fase alla lampada...... è normalissimo, che abbiano il neutro ai pulsanti...... è normalissimo, ma che abbiano il giallo verde..... mi sembra strano.

Magari il giallo verde è stato utilizzato "spavaldamente" per il ritorno dei pulsanti......:whistling:

Inserita:

maurizio il g/v nella linea luci scala e' la messa a terra delle plafoniere metalliche o appliques ahahahah forse mi ero espresso male.

il mio dubbio e' visto la mancanza di una fase diretta sempre presente nella liena luci scala ai piani se si potevano mettere i led in parallelo ai pulsanti o il timer scala ne puo risentire cosi come i rele' a passo.buona serata

• 3 weeks later...
Inserita:

A mio parere vale quanto ho detto nel mio precedente post: si può fare, non è che non funzioni. Però meglio evitare (se possibile)