Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tempo Ciclo Ingressi Uscite

Messaggi consigliati

daniele.gemignani
Inserito:

Ciao a tutti sono nuovo e intanto complimenti perché ci sono tantissime cose utili su questo forum.

Avrei bisogno di un consiglio...dovrei fare un simulatore per una macchina automatica il mio dubbio / problema è questo :

c'è il codice generale che dice cosa c'è da fare ma gli ingressi andrebbero letti con una velocità di 1 ms e le uscite pure gestite con velocità di 1 ms

nel senso che ho un'uscita che deve essere accesa per 23 ms e spenta per 27.

Cosa mi consigliate ?? Grazie mille

ps...ovviamente questi ms devono essere precisi cioè esatti

Inserita:

Al termine del ciclo il PLC copia gli ingressi nel registro immagine e copia il registro immagine relativo sulle uscite fisiche.

Se ti serve ci sono istruzioni di accesso diretto alla periferia per leggere e scrivere direttamente. Il problema che 1ms equivale al filtro Hw degli ingressi ed al ritardo delle uscite normali. Esistono ingressi ad alta velocità; per alcuni modelli esistono anche uscite per PWM.

Io quando avevo necessità di uscite con tempo preciso usavo un'uscita analogica di un D/A veloce, scrivendo direttamente in periferia.

Inserita:

dovrei fare un simulatore per una macchina automatica

un'uscita che deve essere accesa per 23 ms e spenta per 27

Scusa se sono curioso, ma che razza di macchina è che deve essere così precisa?

daniele.gemignani
Inserita:

una bilancia dinamica cioè quelle che pesano prodotti mentre passano su un nastro